Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Piscine chiuse, l'iniziativa del CR Friuli Venezia Giulia

Il presidente Sergio Pasquali scrive a Massimiliano Fedriga

Logo-FIN.png

Dopo Veneto, Piemonte-Valle d'Aosta e Abruzzo anche il Presidente del Comitato regionale FIN Friuli Venezia Giulia Sergio Pasquali si attiva presso le autorità locali, con una lettera indirizzata al Presidente del consiglio regionale, e da qualche giorno anche della Conferenza delle Regioni e Province autonome Massimiliano Fedriga.

Gentile Presidente ,

nel leggere il testo del decreto “riaperture” emerge ancora una volta che il mondo dello Sport e in particolare delle piscine , è tenuto ai margini e assolutamente dimenticato.

Nel testo di parla solo delle aperture per le piscine all’aperto a partire dal 15 maggio , mentre le piscine coperte sono completamente sparite. Sul nostro territorio regionale le piscine all’aperto sono pochissime, sia per la complessità di gestione che per i costi di manutenzione, mentre le piscine coperte sono ben distribuite nelle quattro provincie e assorbono la maggior parte delle attività a favore della popolazione.

Pur avendo rispettato le rigide linee guida adottate lo scorso anno , dimostrando l’assoluta sicurezza ed importante azione preventiva svolta nelle nostre strutture per il contrasto alla diffusione del virus e la fondamentale importanza sociale per il benessere e la salute dei cittadini di tutte le fasce d’età , incluse le categorie e soggetti fragili : terza età , soggetti con disabilità e difficoltà motorie conseguenti a traumi o patologie , rimaniamo esclusi -con sgomento- dalle riaperture .

Riaprono tutti , scuole , ristorazione , centri commerciale , teatri, cinema , alberghi , stabilimenti balneari, etc etc e noi ancora una volta dobbiamo restare chiusi , considerati alla stregua degli appestatori e/o attività pericolose.

I ristori e sostegni assegnati alle società sportive , a livello nazionale , sono state briciole irrilevanti mentre a livello regionale , grazie al Suo intervento e a quello dell’Assessore allo Sport Gibelli , le società hanno potuto beneficiare di alcuni ulteriori contributi ma , come ben immagina , non sufficienti a coprire gli altissimi costi gestionali degli impianto natatori.

Il mondo delle attività natatorie è ormai alla disperazione , ci sentiamo abbandonati e ignorati.

Le società sono in gravissime difficoltà e se non si interviene subito con decisione e prospettive chiare ci troveremo davanti a molte chiusure e fallimenti . Non mancheranno quindi solo i futuri campioni ma verrà meno il fondamentale servizio per la salute e formazione di tutta la comunità , con costi sociali incalcolabili.

Le società e i gestori richiedono solo di non esser dimenticati e di poter aprire gli impianti coperti , alla stregua delle altre strutture, in sicurezza e nel rispetto delle norme, e riprendere le attività a favore di tutti i cittadini.

Confidiamo nel Suo intervento , ci AIUTI, faccia sentire anche Lei la Sua autorevole voce di Rappresentante delle Istituzioni , sempre in prima linea a sostegno della nostra comunità .

La ringrazio a nome delle società che rappresento e le invio cordiali saluti

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Federnuoto. Sospesi gli eventi sportivi di sabato 26 aprile

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

SIT, nuovi corsi online con crediti SNaQ

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo Conclusi. Tutti i podi della seconda giornata

Federnuoto

Piscine, in arrivo altri 10 milioni: nuovo sostegno alle società sportive

Federnuoto

Distanze olimpiche. La nota di Federnuoto

Federnuoto

Modifiche al regolamento settore nuoto. Categoria estivi a serie ...

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo. Giorno 1. Tutti i podi

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo. Elenco Iscritti

stadio_Riccione

Federnuoto

Il Salvamento della FIN - Intervista esclusiva a Giorgio Quintavalle

Federnuoto

Marco Pedoja nello staff tecnico delle squadre nazionali giovanili e universitaria

Marco_Pedoja.jpg

Federnuoto

Paolo Barelli: "Orgogliosi che la prima donna alla guida dello sport mondiale sia una nuotatrice"

Federnuoto

I biglietti per la 61esima edizione del Trofeo Settecolli IP – Internazionali di nuoto

Federnuoto

Meeting Città di Livorno. Al via anche Noè Ponti. Butini:"Meeting di verifica a circa un mese dagli assoluti."

Federnuoto

Meeting Città di Livorno. La pagina dei risultati