Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Sessanta giorni all'Europeo di Roma. Le riflessioni di Barelli e Butini per il Corriere dello Sport.

Paolo Barelli: «Mi aspetto le tribune piene, con l’Europa che si ritrova nell’impianto più bello del mondo dopo il dramma del covid, la chiusura delle piscine, le difficoltà economiche conseguenza della guerra in Ucraina. Sarà una festa per la città di Roma e per tutta l’Italia».

Schermata-2022-06-12-alle-09.41.53.png

A sessanta giorni dall' Europeo di casa Federnuoto richiama l'articolo del Corriere dello Sport a cura di Paolo de Laurentiis intitolato " Roma 2022 un messaggio all'Europa " con le dichiarazioni del presidente Paolo Barelli e del Direttore tecnico della nazionale di nuoto Cesare Butini .

Segue qualche estratto dall'articolo di Paolo de Laurentiis .

Paolo Barelli

[... ]

Il nuoto è in salute.

«C’è una maggiore consapevolezza del nostro valore. Rispetto al 2009, in un Mondiale in vasca ricordato soprattutto per gli ori e i record del mondo di Federica Pellegrini, l’oro e il bronzo di Alessia Filippi, siamo cresciuti in quantità e qualità».

[...]

«…ma le difficoltà che le nostre società devono affrontare sono grandi. Prima la chiusura degli impianti, poi la crisi energetica con le bollette più che raddoppiate. Ecco, Roma 2022 sarà il giusto riconoscimento per tutti gli sforzi che sono stati compiuti in questi ultimi mesi. L’attività agonistica ha un costo rilevante nel bilancio di una società ed è la prima a essere sacrificata nei momenti di crisi. Poter contare su un gruppo azzurro di grande valore, giovane, eterogeneo è la dimostrazione del lavoro di tutte le società italiane. Senza dimenticare che la strada è ancora lunga».

...

Cesare Butini

[... ]

« ... il nuoto è tornato da Tokyo con 19 finali, è cresciuto trasversalmente. Merito delle società, dei loro tecnici, degli investimenti della Federnuoto. Non siamo l’America, dove l’attività sportiva è legata a quella dei college, o la Gran Bretagna dove è sempre la scuola che fa decollare lo sport».

[...]

Il Mondiale è alle porte: «E’ pur sempre un Mondiale post olimpico e qualche big lo diserterà. Noi andremo lì per fare bene, abbiamo creato una squadra facendo tesoro dei trials di Riccione ma senza vincoli eccessivi. C’è il giusto mix di atleti esperti e giovani, come Galossi che merita di essere a Budapest e successivamente continuerà il percorso con la nazionale giovanile». Poi sarà Roma: «Una festa e ci faremo trovare pronti. E’ vero che in alcuni settori come la velocità femminile siamo un po’ indietro. Ma l’Europeo in casa può essere il primo passo verso un’ulteriore crescita».

Schermata 2022-06-12 alle 09.41.53

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Meeting Città di Livorno. Elenco iscritti e timing. Al via 458 atleti.

Federnuoto

FIN e Sindacato Italiano Balneari uniscono le forze per la sicurezza delle spiagge italiane

Federnuoto

Campionato Italiano Giovanile Indoor di Fondo. Avvertenze, disposizioni e ordine progressivo.

stadio_Riccione

Federnuoto

Gli azzurri Pozzobon, Paltrinieri e Verani alla 4a edizione della Rainha do Mar

Federnuoto

SNAQ Alert: come mantenere aggiornate le proprie qualifiche federali

Federnuoto

Meeting Città di Livorno. Iscrizioni aperte

Federnuoto

Meeting Città di Livorno. La circolare informativa di Federnuoto

Federnuoto

FIN Acque Libere: Criteri di qualificazione per l'Europeo e per il Mondiale.

European Championships Open Water Swimming 2012.

Federnuoto

Modifica requisiti partecipativi XVIII European Youth Olympic Festival (EYOF).

logo_FIN_NUOVO

Federnuoto

Ventidue azzurri in collegiale a Soma Bay

20200813_AMas_AM0_7577-e1617213447486.jpg

Federnuoto

Federica Pellegrini nella Hall of Fame (ISHOF)

20150805_AMas_PELLEGRINI-Federica_DSC_9048-e1592640946470.jpg

Federnuoto

La rappresentativa nazionale giovanile per SWIM-TO - Trofeo Città di Torino

Federnuoto

Sei azzurri in collegiale fra Hurgada e Johannesburg

Riccione20191213STA4870-e1585495817815.jpg

Federnuoto

Italfondo. Quattro azzurre in collegiale a Sharm El Sheikh dall'8 al 20 febbraio