FINP, rivoluzione nella continuità: Federica Fornasiero si candida alla presidenza
Dopo 14 anni di successi arriva il passo indietro Roberto Valori
Dopo 14 anni alla guida della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, il Presidente Roberto Valori annuncia una svolta significativa per il futuro della Federazione, reduce da un'altra stagione di straordinari successi e crescita esponenziale dell'intero movimento.
"Ogni traguardo raggiunto sembrava essere l'apice, ma la nostra squadra ha continuato a superarsi, spinta da una passione e un entusiasmo senza pari," ha dichiarato il Presidente in una lettera aperta, riflettendo sul percorso compiuto, culminato negli eccezionali risultati della Paralimpiade di Parigi.
Tuttavia, guardando al futuro, emerge la necessità di un cambiamento per garantire il continuo slancio del movimento. "Dopo attenta riflessione e numerosi confronti con atleti, tecnici e dirigenti, ho deciso di fare un passo indietro, per amore e rispetto verso questa Federazione che considero una seconda famiglia," ha spiegato.
Il passaggio del testimone sarà affidato a Federica Fornasiero, figura di comprovata professionalità, visione e, soprattutto, dotata di quell'entusiasmo che il Presidente ritiene essenziale per guidare la FINP verso nuovi orizzonti. "Federica è la persona giusta, al momento giusto. Sono certo che saprà affrontare le sfide future con energia e determinazione," ha concluso.
CHI È FEDERICA FORNASIERO
Federica Fornasiero conosce il nuoto paralimpico nel 1996 grazie alla presenza di atleti della società ASPEA Padova nella piscina in cui lavorava come istruttrice. Inizia allora l'attività da tecnico con la società padovana, in quegli anni tra le prime cinque società di nuoto paralimpico d'Italia, che cresce numericamente e qualitativamente con atleti di ogni età e disabilità.
Nel 2004 ad Abano Terme ha organizzato il Campionato Italiano Assoluto Estivo che ha rappresentato l'inizio di un percorso in ambito gestionale di manifestazioni che l'ha portata, grazie da un gruppo di atleti e volontari esperti, ad organizzare dal 2018 le World Series di Nuoto Paralimpico a Lignano Sabbiadoro con più di 40 nazioni presenti.
Ha fatto parte di gruppi di lavoro internazionali di World Para Swimming sulla disabilità ad alta necessità di assistenza (HSN) e alla predisposizione del programma di Los Angeles 2028. Supporta lo sviluppo delle manifestazioni di nuoto paralimpico su tutto il territorio italiano grazie alla spinta all'informatizzazione di cui è sempre stata fautrice, dovuta alla passione per la valorizzazione delle prestazioni di ogni singolo atleta e agli studi universitari in Statistica.
Ha 51 anni, vive in provincia di Padova con il compagno e il figlio Leonardo e lavora presso l'Ufficio Epidemiologia dell'Ente Sanitario della sua zona.
È in possesso del titolo di Allenatore Capo e Docente Nazionale FINP, Allenatore Capo FIN (2008), Docente Regionale FIN (2010).
Entra a far parte dello Staff Tecnico Nazionale FINP nel 2009 dove ha ricopeto il ruolo di referente per le disabilità visive, per l'avvicinamento dei nuovi atleti alla nazionale, per lo sviluppo del calendario e la gestione informatizzata delle manifestazioni, oltre al supporto al Direttore Tecnico.
In molte occasioni ha svolto il ruolo di commento tecnico RAI/RAISport fino all'ultima Paralimpiade di Parigi 2024.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER