Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / FINP

Lunedì 6 marzo presso la sala giunta del municipio di Lignano Sabbiadoro la conferenza stampa di presentazione delle World Series di nuoto paralimpico 2023

Comunicato stampa FINP

Schermata-2021-05-17-alle-22.38.20.png

Quasi 300 iscritti e ben 45 nazioni partecipanti per una quattro giorni di sfide mozzafiato dal 9 al 12 marzo valida per il ranking globale e per le qualificazioni ai Mondiali di Manchester 2023 e ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Lignano Sabbiadoro (UD) è pronta a ospitare per la quinta volta la tappa italiana delle World Series di Para Swimming, con gli atleti che torneranno nuovamente a tuffarsi nella piscina olimpionica del Villaggio Bella Italia: la prima volta nel 2018, con un successo che ha portato alla conferma nel 2019 e poi, dopo un anno di stop per il Covid, anche nel 2021 e nel 2022.

Un appuntamento nato su iniziativa della FINP - Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e che quest'anno ha portato alla partecipazione, con un'adesione internazionale sempre più in crescita, di 298 atleti: l'Italia con 70 atleti, la Polonia con 20, l'Argentina con 19, la Francia con 11, l'Olanda con 11 e l'Ucraina con 10 saranno i Paesi più rappresentati.

Non solo, perché in contemporanea la cittadina friulana ospiterà anche i Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico e i 120 atleti che vi prenderanno parte, portando il totale a circa 420 partecipanti.

LA CONFERENZA STAMPA - La tappa italiana del circuito mondiale delle World Series di Para Swimming e i Campionati Italiani Assoluti Invernali saranno presentati in una conferenza stampa organizzata dalla FINP - Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e dal COL - Comitato Organizzatore Locale, che si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) il prossimo lunedì 6 marzo alle 11.00 nella Sala Giunta del Municipio, in viale Europa 26. Saranno presenti i rappresentanti regionali per il Friuli-Venezia Giulia del CIP - Comitato Italiano Paralimpico e della FINP. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Lignano, Laura Giorgi, il presidente del COL, Daniele Zotti e in collegamento video il presidente della FINP, Roberto Valori.

L'EVENTO - La manifestazione si svolgerà al Villaggio Bella Italia da giovedì 9 a domenica 12 marzo 2023, con batterie di qualificazione durante la mattina e finali assolute e giovanili Under 18 nel pomeriggio. Nell'ambito della World Series verranno messe in palio le medaglie per i primi tre classificati con il punteggio tabellare per ogni gara prevista nel programma dei Mondiali; stessa premiazione per gli Under 18, che avranno una classifica dedicata. Per i Campionati Invernali saranno in palio le medaglie per ogni gara e il titolo di Campione italiano invernale. Alle premiazioni sarà presente il presidente della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

FINP

Monica Boggioni in cattedra all'Università di Pavia per gli studenti di scienze motorie

Boggioni Monica

FINP

I campioni paralimpici del nuoto incontrano i giovani: lo sport come scuola di vita

FINP

Concluso il Corso Allenatori Finp SNaQ

FINP

VI Campionati Italiani FINP in vasca corta

FINP

FINP

Acque libere Paralimpiche. 2^ Coppa del Mondo • Campionato Italiano FINP

FINP

Concluso il collegiale FINP al Centro Federale di Ostia. Vernole: "Preparazione ottimale"

FINP

Alessia Scortechini entra nelle Fiamme Rosse: "Un sogno che si realizza"

FINP

"I valori che ci uniscono": la Polizia di Stato alle Terme di Caracalla con la FINP al gran completo

Banda PS

FINP

Parigi 2024: il CIP presenta una squadra italiana da record, 140 atleti in 17 discipline

FINP

A ottobre il corso per Allenatore Nuoto FINP (con crediti SNAQ)

FINP

FINP a Parigi con 28 atleti. Riccardo Vernole: "La squadra più forte di sempre"

6f04c3af-6d88-41ff-a282-6012dc4aafa3.jpg

FINP

Brescia Day 2 • Polha Varese su SS Lazio e Polisportiva Bresciana No Frontiere. Si chiude con 1 WR e 8 RI

DSC_0196-scaled-e1720351007786.jpg

FINP

Brescia Day 1 • Domina Varese davanti alle romane. Arjola Trimi WR 400SL S2 (4.39.36)

Trimi-e1625946499666.jpeg

FINP

Il Campionato Italiano di Nuoto Paralimpico in Acque Libere torna a San Teodoro

Senza-nome.001-2.jpeg