Allenatori
/https://www.nuoto.com/_next/static/media/placeholder.93948ba2.png)
La Federazione Ungherese (MUSZ) introdurrà dal 2025/26 un programma di borse di studio per giovani tra i 18 e i 35 anni che si iscriveranno a corsi universitari per diventare allenatori specializzati nel nuoto. L’obiettivo è incentivare la formazione qualificata e sostenere i futuri tecnici, rimuovendo gli ostacoli economici. Il presidente Wladár Sándor e il mastro allenatore Selmeci Attila sottolineano l’importanza della professionalizzazione del settore, fondamentale anche per il successo del programma nazionale di insegnamento del nuoto ai bambini.
Wladár Sándor, presidente della MÚSZ : "Uno dei principali obiettivi del mio mandato è stato valorizzare il lavoro degli allenatori, sia economicamente che moralmente. Questo è un nuovo passo importante in tale direzione. È fondamentale aiutare anche i giovani ambiziosi, affinché nessuno debba rinunciare ai propri sogni per motivi economici."
Ha ricordato anche che già ai Mondiali in vasca corta di Budapest del dicembre scorso si era voluto rendere omaggio agli allenatori, con una mascotte chiamata Coach, un leone simbolico.
Anche il vicepresidente della federazione, Attila Selmeci , mentore di Kristof Milak, ha evidenziato l'importanza del progetto:“Con il programma nazionale di nuoto insegniamo a nuotare a quasi 50.000 bambini in tutto il Paese. È cruciale che a lungo termine solo chi ha una formazione adeguata possa insegnare o allenare nel nuoto. Per questo considero eccellente e lungimirante questa iniziativa.”
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER