Cascata di record paralimpici al Sette Colli. Barlaam primato mondiale bis nei 100 stile libero: "Una sorpresa anche per me"
Dopo aver ritoccato ieri il limite nei 50 dorso S9, gara non presente nel programma della Paralimpiade, oggi si è ripetuto nella distanza in cui invece sogna l’oro l’anno venturo a Tokyo con un tempo sensazionale: 53”56.
Una cascata di record per i nuotatori paralimpici nella seconda mattinata di gare al Sette Colli Frecciarossa . La copertina se la prende però ancora una volta Simone Barlaam . Dopo aver ritoccato ieri il limite nei 50 dorso S9, gara non presente nel programma della Paralimpiade, oggi si è ripetuto nei 100 stile libero , distanza in cui invece sogna l’oro l’anno venturo a Tokyo . Un tempo sensazionale, 53”56 , che dimostra come ormai il movimento azzurro sia arrivato a un livello stratosferico: 54 centesimi in meno rispetto a quanto nuotato per trionfare lo scorso anno al Mondiale di Londra (54"10) e prima volta sotto il muro dei 54".
Anche oggi le sensazioni erano ultra positive e volevo far bene in una delle mie gare principali. L'allenamento sta fruttando anche in questa stagione strana. Per me è una grande sorpresa, un super tempo e sono molto felice del mio risultato così come quelli dei miei compagni.
E non si sono fatti attendere i complimenti del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli :
Da presidente del Cip e soprattutto da ex nuotatore non posso che esprimere le mie più vive congratulazioni a questo straordinario atleta che sta ridisegnando i confini di questa disciplina. Abbattere il muro dei 54 secondi nei 100 stile libero S9 è un’impresa incredibile .
Chissà che il siluro della Polha Vares e non provi il tris domani nei 50 faralla.
Vediamo cosa ci porterà quest'ultima fatica. Mi auguro che questi nostri risultati aggiungano sempre più fan al nostro mondo paralimpico e aprano gli occhi a tante persone.
Nella stessa gara, sorridono anche Antonio Fantin (Aspea/Fiamme Oro), che fissa il nuovo record europeo dei 100 stile libero S6 in 1’05”42, e Giulia Terzi (Polha Varese), che si assicura il primato continentale nella categoria S7 (1'11"34).
A chiudere il quadro dei primati, ci pensano Arianna Talamona sempre nei 100 stile (1’22”01, nuovo record italiano assoluto S5) e Karim Gouda nei 100 dorso (1’20”07, nuovo record italiano categoria Ragazzi S11).
Ph: Andrea Masini/ Deepbluemedia/ Inside Photo
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER