CIO: "Nomina di Hashimoto segnale importante per l'uguaglianza di genere"
Il Comitato olimpico internazionale approva la scelta del Comitato organizzatore di Tokyo 2020
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Schermata_2021_02_18_alle_08_20_51_Tw1cVUW-2110x1186_2t0oKxB.png)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/logo-180x82_lppJlEq.png)
Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha rilasciato un comunicato a commento della nomina a nuova presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020 di Hashimoto Seiko, dimissionaria Ministra per le Olimpiadi ed ex atleta olimpica nel pattinaggio su ghiaccio e nel ciclismo.
Il CIO sostiene calorosamente la decisione del Consiglio direttivo di nominare la sette volte atleta olimpica Hashimoto Seiko presidente del Comitato organizzatore, fino a oggi Ministra per i Giochi olimpici e paralimpici e per le Pari opportunità.
Il presidente Thomas Bach commenta:
Le mie felicitazioni alla mia collega olimpica Hashimoto seiko per la sua nomina. Con la sua grande esperienza di atleta, avendo vinto una medaglia e preso parte a sette edizioni dei Giochi ed essendo stata più volte capa delegazione, è la scelta ideale per il ruolo. Nei mesi finali della preparazione assicurerà che l'attenzione rimanga centrata sugli atleti e sulle misure di prevenzione del Covid-19.
Hashimoto con la sua grande esperienza politica aiuterà ad inaugurare dei Giochi sicuri e di successo, in collaborazione con il Comitato organizzatore, il Governo giapponese, la Città metropolitana di Tokyo e il CIO.
La nomina di una donna è un segnale importante per l'uguaglianza di genere, uno dei temi fondamentali dell'Agenda 2020, il programma di riforma del CIO e del Movimento olimpico.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER