CIO: "Nomina di Hashimoto segnale importante per l'uguaglianza di genere"
Il Comitato olimpico internazionale approva la scelta del Comitato organizzatore di Tokyo 2020
Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha rilasciato un comunicato a commento della nomina a nuova presidente del Comitato organizzatore di Tokyo 2020 di Hashimoto Seiko, dimissionaria Ministra per le Olimpiadi ed ex atleta olimpica nel pattinaggio su ghiaccio e nel ciclismo.
Il CIO sostiene calorosamente la decisione del Consiglio direttivo di nominare la sette volte atleta olimpica Hashimoto Seiko presidente del Comitato organizzatore, fino a oggi Ministra per i Giochi olimpici e paralimpici e per le Pari opportunità.
Il presidente Thomas Bach commenta:
Le mie felicitazioni alla mia collega olimpica Hashimoto seiko per la sua nomina. Con la sua grande esperienza di atleta, avendo vinto una medaglia e preso parte a sette edizioni dei Giochi ed essendo stata più volte capa delegazione, è la scelta ideale per il ruolo. Nei mesi finali della preparazione assicurerà che l'attenzione rimanga centrata sugli atleti e sulle misure di prevenzione del Covid-19.
Hashimoto con la sua grande esperienza politica aiuterà ad inaugurare dei Giochi sicuri e di successo, in collaborazione con il Comitato organizzatore, il Governo giapponese, la Città metropolitana di Tokyo e il CIO.
La nomina di una donna è un segnale importante per l'uguaglianza di genere, uno dei temi fondamentali dell'Agenda 2020, il programma di riforma del CIO e del Movimento olimpico.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER