Olimpiadi, che succede in caso di Covid? Il CIO detta le regole
Nessun atleta o squadra sarà "squalificato" in caso di assenza dovuta alla positività, si utilizzerà la dicitura "non partito" (o altra dicitura coerente con la disciplina praticata
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20150809_GSca_GS09433_e1625988474132-1200x675_FiWpwsh.jpg)
Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha pubblicato le linee guida specifiche per ciascuno sport (SSR, sport specific regulations ) per la gestione di eventuali positività al Covid 19 durante i Giochi olimpici di Tokyo.
Le SSR sono state predisposte in collaborazione con le Federazioni sportive internazionali e si concentrano sulle azioni da porre in essere in caso di positività al Covid di un atleta, tecnico o ufficiale gara, per ridurre i rischi per gli altri partecipanti e non comportare rallentamenti nelle competizioni.
Le SSR rispecchiamo i tre principi stabiliti dal Comitato esecutivo del CIO lo scorso giugno:
- Nessun atleta o squadra sarà "squalificato" in caso di assenza dovuta alla positività, si utilizzerà la dicitura "non partito" (o altra dicitura coerente con la disciplina praticata
- Sarà tenuto in considerazione il risultato minimo ottenuto dall'atleta o dalla squadra a seconda della fase della competizione nella quale è intervenuta la sospensione per Covid
- Dove possibile, il posto di un atleta o squadra impossibilitata a gareggiare per Covid sarà preso dall'atleta o squadra che segue, in modo da consentire la prosecuzione delle competizioni e l'assegnazione delle medaglie attraverso il confronto sul campo
Le prescrizioni specifiche per il nuoto sono:
Nuoto in acque libere
L'atleta che non può competere a causa del Covid non viene squalificato ma indicato come DNS (non partito). L'evento si svolge in un'unica prova; nel caso un atleta non possa partecipare a causa della positività al test giornaliero sarà rimosso dalla lista dei partenti e la gara si svolgerà con un atleta in meno.
Nuoto in piscina
L'atleta o la squadra di staffetta che non possono competere a causa del Covid non vengono squalificati ma indicati come DNS (non partito). Nel caso la rimozione dalla lista dei partenti avvenga prima di una semifinale o finale, saranno rimpiazzati dalle riserve indicate per lo specifico evento.
LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO [ENG]
Ph. © G.Scala/Deepbluemedia
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20150809_GSca_GS09433-1200x800_9McTkoR.jpg)
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER