The Lancet: serve una "discussione globale" sulle Olimpiadi
I Giochi potrebbero incidere negativamente sulla situazione della pandemia, con oltre 15mila tra atleti e personale provenienti da tutto il mondo senza obbligo di vaccinazione, mentre a Tokyo perdura lo stato di emergenza e la popolazione è sempre più contraria allo svolgimento della manifestazione
Sulle colonne di Lancet, una delle più autorevoli riviste mediche al mondo, è stato pubblicato un editoriale dal titolo "Serve una discussione globale sulle Olimpiadi di Tokyo 2020" nel quale si bolla come "scarico di responsabilità" il silenzio dell'Organizzazione mondiale della sanità e delle altre principali agenzie sanitarie mondiali.
"I Giochi potrebbero incidere negativamente sulla situazione della pandemia", con oltre 15mila tra atleti e personale provenienti da tutto il mondo senza obbligo di vaccinazione, mentre a Tokyo perdura lo stato di emergenza e la popolazione è sempre più contraria allo svolgimento della manifestazione.
"Tutti i paesi hanno interesse che i Giochi si svolgano in sicurezza, ma il Comitato olimpico internazionale e il governo giapponese hanno soffocato ogni tentativo di discussione. I rischi legati alle Olimpiadi vanno gestiti con un'ampia condivisione di informazioni e di consenso".
Mentre Lancet pubblicava questi ammonimenti, a margine del G7 in corso a Plymouth (UK) il premier giapponese Yoshihide Suga ribadiva la determinazione a proseguire nell'organizzazione dell'evento, ottenendo il pieno supporto del presidente USA Joe Biden.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER