Tokyo, pubblicata la guida per Federazioni internazionali e Ufficiali di gara
CIO e IP pubblicano il primo di una serie di playbook sulle norme di comportamento da mantenere prima, durante e dopo i Giochi. Seguiranno le pubblicazioni dedicate ad atleti e operatori dell'informazione
Il Comitato olimpico internazionale (CIO), il Comitato paralimpico internazionale (IPC) e il Comitato organizzatore di Tokyo2020 hanno pubblicato il primo di una serie di playbook, guide per tutti i partecipanti ai Giochi contenenti le indicazioni per garantire la massima sicurezza.
Le guide illustrano i comportamenti da tenere prima di imbarcarsi per il Giappone, durante le procedure di ingresso, durante la permanenza e al momento del rimpatrio. Un'anticipazione era già stata fornita alla Commissione atleti lo scorso lunedì ma il primo playbook è dedicato, per ragioni logistiche, alle Federazioni internazionali e ai Giudici di gara. Seguiranno quelli dedicati a atleti e mass media. Contestualmente alla pubblicazione di ciascun playbook è prevista una serie di briefing dedicati ai soggetti coinvolti.
I playbook sono realizzati in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità, il Governo del Giappone, la Città metropolitana di Tokyo, esperti e organizzazioni indipendenti provenienti da tutto il mondo. Le guide esemplificano il viaggio tipico di ciascuna categoria di partecipanti, iniziando due settimane prima dell'arrivo in Giappone: i test da eseguire prima della partenza e all'arrivo, le app da scaricare sullo smartphone per agevolare il tracciamento, le procedure di sicurezza che saranno utilizzate in loco per identificare, isolare e trattare eventuali casi di positività al Covid-19.
Le misure riepilogate nei playbook saranno gradualmente implementate nelle prossime settimane e saranno continuamente aggiornate con il passare del tempo e il variare delle circostanze. Due consistenti aggiornamenti sono previsti nei mesi di aprile e giugno.
Leggi il comunicato ufficiale CIO [ENG]
Scarica il playbook per Federazioni internazionali e Ufficiali gara [ENG]
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER