James Gibson e Marco Cosso: "collaborare è fondamentale" [VIDEO]
Oggi a casa arena abbiamo avuto il piacere di scambiate quattro chiacchiere con James Gibson: allenatore del campione del mondo in carica sui 50m stile libero Benjamin Proud, e Marco Cosso: preparatore atletico di Banjamin Proud e del campione europeo nei 1500m Mychajlo Romančuk.
Oggi a casa arena abbiamo avuto il piacere di scambiate quattro chiacchiere con James Gibson: allenatore del campione del mondo in carica sui 50m stile libero Benjamin Proud, e Marco Cosso: preparatore atletico di Banjamin Proud e del campione europeo nei 1500m Mychajlo Romančuk .
Tanti spunti molto interessanti, a partire dalla scelta di spostarsi in Turchia, fino all’importanza della collaborazione tra allenatore e personal trainer quando si lavora con atleti di caratura internazionale.
James Gibson
[...]
Penso che la Turchia si un bellissimo paese. Dal punto di vista strutturale e della comodità in ambito sportivo. Hai tutto quello che ti serve in pochi metri. Siamo stati molto fortunati a trovare una struttura che ci ospitasse e che assecondasse tutte le richieste degli atleti. Mi piace molto l'Italia, perchè anche qui ci sono delle strutture molto valide. Come a Lignano Sabbiadoro e Napoli.
[...]
Sono soddisfatto di tutti gli atleti con cui abbiamo collaborato. E' fondamentale che loro si fidino e che si crei una vera a propria connessione tra noi (allenatori) e loro (atleti). Ognuno ha degli obiettivi diversi e chiaramente si allenano per raggiungerli. Noi li accompagniamo nel loro percorso.
[...]
Penso che la collaborazione, la sintonia e lo studio tra tecnici sia fondamentale per l'atleta. Mi sento di spendere una parola per Stefano Nurra, perché è stato proprio lui che ci ha insegnato l'importanza dell'allenamento a "secco" e dello studio minuzioso della nuotata.
[...]
Per il futuro spero di continuare a divertirmi facendo l'allenatore e il general manager. Perché è quello che amo fare.
Marco Cosso
[...]
La Turchia per noi è stata un po' il centro del progetto. Per i nostri atleti era molto comoda da raggiungere, logisticamente parlando. Poi ci siamo trovati talmente bene che siamo rimasti lì quattro anni. Io tuttora sono lì.
[...]
Abbiamo avuto soddisfazioni praticamente con tutti i nostri atleti. I risultati ottenuti sono irripetibili. Chiaramente lavorare con Ben Proud, Sarah Sjoestroem, Florent Manaudou, Chad Le Clos è un qualcosa di incredibile e sono dei grandi riferimenti per i giovani.
[...]
E' molto importante essere in sintonia tra preparatore atletico e allenatore. Io e James ci conosciamo molto bene e credo che il lavoro con Ben (Benjamin Proud) sia un qualcosa di incredibile. Il suo nuoto è tutto di qualità, ogni cosa è studiata nei minimi dettagli.
[...]
In futuro spero di continuare ad allenare. Non venendo direttamente dal nuoto ho deciso di studiare e mettermi in gioco, e sono felice della scelta che ho fatto.
INTERVISTA VIDEO
Visualizza questo post su Instagram
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER