Assoluti Open. Il movimento giovanile. Marco Menchinelli "Il lavoro c’è e si vede ..."
Il responsabile tecnico della squadre nazionali giovanili. " ... ci sono ancora delle specialità dove siamo indietro, il dorso femminile e la rana maschile"
Abbiamo raggiunto il responsabile tecnico della squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli per un suo commento sugli appena conclusi Campionati Assoluti Open Frecciarossa di Riccione.
Marco Menchinelli
L’Assoluto di Riccione a mio giudizio è andato oltre le migliori previsioni, a livello giovanile c'è stato un buon movimento anche per chi ha cominciato la stagione con tranquillità perché aveva finito la stagione con il mondiale giovanile (Netanya 4-9 settembre).
Abbiamo visto dei riscontri molto interessanti, sia dai ragazzi che già conosciamo, ma anche da qualche giovane delle seconde linee che sta facendo davvero bene e sta lavorando in prospettiva, c'è da segnalare che alcuni giovani verranno coinvolti nelle manifestazioni internazionali con la nazionale maggiore, vedi Sara Curtis adesso all’Europeo di Otopeni e per Alessandro Ragaini ci si può aspettare che possa fare un percorso con la squadra dei grandi, molto bene anche Filippo Bertoni, Davide Passafaro e Lorenzo Ballarati. Per cui sono decisamente soddisfatto di quello che si sta verificando, ci sono ancora delle specialità dove siamo indietro, e lo diciamo già da un pò di tempo, il dorso femminile e la rana maschile, ci auguriamo che qualche giovane possa crescere in queste distanze.
Questo assoluto, fatto con dei numeri un pochino più corposi, ha reso la manifestazione più interessante e vivace, forse più anche più competitiva, si sono viste alcune prestazioni veramente importanti, scopriremo da qui a Marzo e ad Aprile quello che succederà e come sarà l'evoluzione dei giovani. Il lavoro c’è e si vede, intanto monitoriamo la situazione dei 2005 e del loro percorso verso la nazionale maggiore.
Articoli correlati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER