Mondiali. Giorno 2. Emiliano Brembilla: "Thomas sembrava una libellula sull'acqua ..."
In esclusiva per Nuoto•com, Emiliano Brembilla sulla seconda giornata di finali e semifinali dei Campionati del Mondo di Fukuoka
Per i Campionati del Mondo di Fukuoka , i lettori di Nuoto•com avranno l’opportunità di leggere - al termine di ogni giornata di gare - le parole di un opinionista speciale, Emiliano Brembilla , lui che a Fukuoka c'era nel mondiale del 2001 dove vinse il bronzo nei 400 stile libero e l'argento con primato europeo della 4x200 stile libero .
Giorno 2
Bellissime e emozionanti anche le gare di oggi con un immenso Thomas (Ceccon) nei 50 delfino: sembrava una libellula sull'acqua, ha spinto ad ogni bracciata e non ha lasciato nulla al caso. La sua medaglia d'oro è meritatissima, la sua nuotata tutta d'un fiato ed il record italiano sono stati da pelle d'oca.
PODIO
- 1) CECCON Thomas (ITA) 22.68 RI
- 2) de MATOS RIBEIRO Diogo (POR) 22.80
- 3) GROUSSET Maxime (FRA) 22.82
Bravissimo Niccolò (Martinenghi) e condivido la sua strategia di accedere alla finale in corsia laterale. Sicuramente questa scelta tattica gli è valsa la medaglia d'argento che ha ottenuto oggi assieme a questo curiosissimo tris d'argento a parimerito. Ottimo il cinese (Qin Haiyang) che non ci ha fatto rimpiangere l'assenza di Adam Peaty.
PODIO
- 1) QIN Haiyang (CHN) 57.69
- =2) MARTINENGHI Nicolo (ITA) 58.72
- =2) KAMMINGA Arno (NED) 58.72
- =2) FINK Nic (USA) 58.72
Divertenti i 200 misti, peccato per Sara (Franceschi) che poteva tranquillamente essere in questa finale per dire la sua. La Douglass è rimasta indietro per tutta la gara rientrando sulla connazionale Walsh negli ultimi 25 metri quando è crollata clamorosamente.
PODIO
- 1) DOUGLASS Kate (USA) 2.07.17
- 2) WALSH Alex (USA) 2.07.97
- 3) YU Yiting (CHN) 2.08.7
100 farfalla vinti dalla cinese (Zhang Yufei) che ha sfruttato il cedimento ai 75 metri della canadese Mc Neil, Cina che dimostra di essere piuttosto competitiva.
PODIO
- 1) ZHANG Yufei (CHN) 56.12
- 2) MC NEIL Margaret (CAN) 56.45
- 3) HUSKE Torry (USA) 56.61
Peccato per i 100 rana di Martina (Carraro) e Lisa (Angiolini), non proprio al top della condizione, tempi sicuramente lontani dalle loro aspettative, segnali di forma invece per Ruta (Meylutite) già dalle batterie, nel pomeriggio tempo incredibile con arrivo controllato, domani forse cadrà il primato del mondo.
Il tempo di Thomas nella semifinale dei 100 dorso (52.17) è stato nuotato circa 30 minuti prima della vittoria dei 50 delfino, quindi la medaglia d'oro ha ancora più valore. Il suo sorrisino prima della partenza dei 100 dorso dava già l'idea delle sue intenzioni, nei primi 25 metri ha voluto dare dei chiari segnali agli avversari sulla sua condizione di forma, un 52.17 nuotato veramente facile. Domani sarà una finale che ci farà divertire dove il tifo sarà tutto per lui, attenzione al cinese.
Nella prima semifinale dei 200 stile quattro atleti sotto l'1:46, fanno piuttosto paura i due inglesi (Richard - Dean) che hanno spinto solo l'ultimo 50, nuotando i primi 150 metri da 400. Nella seconda semifinale Popovici ha voluto subito far capire a tutti chi comanda, l'americano Hobson gli è stato incollato per tutta la gara ed ha accelerato solamente nel secondo 100. Entrambi sono scesi sotto l'1:45, domani ci sarà da divertirsi a guardare questi otto atleti che si sfidano per vincere. Secondo me Popovici la spunterà su tutti, una gara interessante, da non perdere. Bravo Marco De Tullio che spinge bene nel secondo 100 e si porta a casa questo 1:46, ottimo segnale dopo il 400 ed in vista della staffetta.
Panziera un pò sottotono, è partita già molto dietro nel primo 50, un tempo non soddisfacente per lei, stato di forma eccellente per le la Smith e la McKeown.
Naturalmente domani attendiamo Thomas nei 100 dorso ed anche Simona Quadarella nei 1500 visto che ha nuotato il secondo tempo in batteria stamattina.
... a domani.
Articoli correlati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER