WC Budapest V25
Budapest | Day 1 • Il commento di Alice Mizzau
Primo report di Mizzy in esclusiva per i lettori e lettrici di NPC
AMAlice MizzauUna giornata di emozioni alla Duna Arena: Sara Curtis e Alberto Razzetti protagonisti azzurri, mentre il nuoto internazionale segna nuovi primati mondiali
Loading...
In questa edizione dei Campionati del Mondo di nuoto in vasca corta, gli utenti di Nuoto•com avranno l'opportunità di leggere le parole di una opinionista speciale, Alice Mizzau.
Nata a Beano di Codroipo (UD) il 18 marzo 1993), ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni di livello mondiale, distinguendosi per la sua versatilità nelle gare individuali e in staffetta.Entrata a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle dal 13 dicembre 2011, Alice ha collezionato un palmarès di prestigio, con successi a livello europeo, mondiale e nazionale.
Dopo una carriera ricca di soddisfazioni, Alice ha annunciato il ritiro nel 2024, al termine dei campionati italiani invernali.
Anche se non sembra, questo è la sua prima esperienza come commentatrice.
Siamo pronti per un’altra sessione di gare alla Duna Arena di Budapest, una mattina tranquilla che vede qualificarsi in semifinale Sara Curtis nei 50 dorso, ragazza giovanissima che si trova ad affrontare almeno una prova al giorno, un impegno per nulla facile che richiede uno sforzo fisico e una concentrazione mentale non indifferenti. E si sta dimostrando all’altezza di tutto.
Alberto Razzetti nei 200 farfalla si impone fin dal mattino con il primo tempo in 1.49.44, mettendo già un po’ di pressione agli avversari.
Ritroviamo poi Chiara Della Corte nei 100 misti che peggiora un po’ il suo personale chiudendo in 1.00.14, seguendo il trend dei 200 misti e facendo un buon Campionato del Mondo, essendo il suo debutto nel mondo dei grandi, dove le tempistiche, gli spazi e le comodità non sono certo quelle che troviamo ad un Campionato Italiano. Quindi per lei un buon inizio.
Infine la qualificazione della 4x200 stile libero donne, per cui io inevitabilmente ho un occhio di riguardo. Qualificate con il terzo tempo, le ragazze penso si siano tenute un po’ di energie anche per il pomeriggio, essendo le stesse che poi andranno ad affrontare la finale, inoltre per Anna Chiara Mascolo e Matilde Biagiotti questa era la prima gara del mondiale e avevano bisogno di rompere il ghiaccio. Direi conclusione soddisfacente di questa sessione di batterie.
Ed eccoci al terzo pomeriggio di finali.
1... 2... 3... Ed è subito la gara regina a dare inizio alle danze con un podio donne sensazionale! Ben tre atlete sotto i 51”, wow! Una delle finali più veloci di sempre. Gretchen Walsh sfiora il record del Mondo (forse per un arrivo un po’ lungo?) con delle parti subacquee che la mettono quasi su un altro pianeta rispetto alle altre ragazze. Sul podio con lei anche Beryl Gastaldello, che fa qualcosa di magico, migliorando tantissimo il suo personale.
Questo 100 stile libero dimostra come stiano diventando sempre più importanti le parti tecniche e come gli americani siano in parte agevolati, nuotando spesso in yards.
Per quanto riguarda gli uomini, Alessandro Miressi conclude settimo con 45.93, non del tutto soddisfatto, ma ci ha provato fin dall’inizio, purtroppo lo sport è anche questo. Ed un settimo posto mondiale non è assolutamente una delusione.
Magia Sara Curtis con il nuovo Record Mondiale juniores e Italiano nei 50 dorso in 26.01, questa ragazza ci stupisce sempre di più! Una tenacia esemplare che piano piano, ma nemmeno troppo, la sta portando in alto.
Ma vogliamo parlare dei 200 farfalla donne? Dopo questa finale, nuotare un 200 sembra quasi “facile” e per niente faticoso. Summer McIntosh sigla il nuovo Record del Mondo in 1.59.32, solamente lei e Mireia Belmonte Garcia le uniche atlete al mondo a scendere sotto i 2 minuti in questa distanza.
La farfalla oggi ci regala grandissime emozioni anche al maschile con un Alberto Razzetti fenomenale che se la gioca fino alla fine con il canadese Ilya Kharun, chiudendo al secondo posto che vale ben un Record Europeo in 1.48.64. Alberto Razzetti si allena sotto la guida di Stefano Franceschi, allenatore che stimo molto e con cui ho avuto il piacere di nuotare in vari collegiali con la nazionale. Un allenatore preparato e con una grande capacità di comprendere l’atleta che ha di fronte, caratteristica fondamentale a questi livelli. Infatti Franceschi vanta molti atleti sotto la sua guida.
Si prosegue con le gare e Ludovico Viberti conferma la sua ottima forma, abbassando ancora il suo personale con 56.46.
Gretchen Walsh a quanto pare non vuole andare a casa senza un Record del Mondo al giorno, ed eccolo servito nei 100 misti con 55.71, direi che sta diventando l’atleta del Campionato.
E concludiamo con la staffetta 4x200 stile libero donne, gara a me cara e un altro Record del Mondo stabilito. Ma abbiamo anche un nuovo record italiano delle ragazze che hanno onorato egregiamente questa finale mondiale. Ricostruire una staffetta così importante non è un’impresa facile, ma queste ragazze oggi hanno dimostrato che tutto si può fare! La strada è lunga, ma hanno le capacità per farlo e il supporto reciproco, per nulla scontato e fondamentale per raggiungere grandi obiettivi. Quindi da parte, un grande in bocca al lupo!
E con questa gara è un po’ di sana nostalgia, si conclude un altro pomeriggio di finali.
A domani… come sempre, pronti per stupirci.
Con affetto
Mizzy
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
WC Budapest V25
Primo report di Mizzy in esclusiva per i lettori e lettrici di NPC
AMAlice MizzauWC Budapest V25
Mondiali in corta. Day 4. Gare in corso ... WR Grecthen Walsh: 100 farfalla (53.24). 4x50 Stile Libero mixed in finale.
WC Budapest V25
Budapest 24 vs Melbourne 22. Alla seconda giornata: 10:2
WC Budapest V25
Budapest. Una poltrona per due
WC Budapest V25
Mondiali in corta. Day 3 PM. Argento con Record Europeo per Alberto Razzetti nei 200 farfalla (1.48.64). WRJ-RI per Sara Curtis: SF 50 dorso (26.03). RI 4x200 femminile (7.40.28). Altri 3 WR.
WC Budapest V25
Mondiali in corta. Day 3 AM. Batterie concluse. RI 4x200 stile libero donne (7.41.46). WRJ 200 Farfalla: Summer McIntosh (2.01.96). In finale Alberto Razzetti nei 200 farfalla (1.49.44).
WC Budapest V25
Budapest | Day 2 • Il commento di Alice Mizzau
WC Budapest V25
Mondiali in corta. Day 2 PM. WR Noè Ponti: 50 farfalla 21.32, quinto Michele Busa con RI (22.01). Alessandro Miressi e Ludovico Viberti in finale.
WC Budapest V25
Mondiali in corta. Day 2 AM. Batterie concluse. Avanti Curtis, Morini, Miressi, Cerasuolo, Viberti. In finale la 4x50 mista mixed.
WC Budapest V25
Budapest | Day 1 • Il commento di Alice Mizzau
WC Budapest V25
Budapest. Riguarda le gare su RaiPlay
WC Budapest V25
Il capolavoro di Gretchen Walsh
WC Budapest V25
Mondiali in corta. Day 1 PM. SEI PRIMATI DEL MONDO. Alberto Razzetti e 4x100 stile libero maschile d'argento.
WC Budapest V25
Presentato alla stampa il mondiale. È record di nazioni. 985 atleti provenienti da 195 Paesi. Grande Slam completato.
WC Budapest V25
Mondiali in corta. Day 1 AM. Batterie concluse. WR 50 farfalla: Gretchen Walsh (24.02), 25.000 USD.