Logo Nuoto.Com
AM Alice Mizzau |   / Notizie  / Grandi Eventi  / 2024  / WC Budapest V25

Budapest | Day 4 • Il commento di Alice Mizzau

Gretchen Walsh domina con prestazioni aliene, Noè Ponti eguaglia il suo talento al maschile, mentre l’Italia brilla con l’oro nella staffetta 4x50 mista, l’argento di Simona Quadarella e il bronzo nella 4x200 stile libero maschile

Loading...

In questa edizione dei Campionati del Mondo di nuoto in vasca corta, gli utenti di Nuoto•com avranno l'opportunità di leggere le parole di una opinionista speciale, Alice Mizzau.

Nata a Beano di Codroipo (UD) il 18 marzo 1993), ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni di livello mondiale, distinguendosi per la sua versatilità nelle gare individuali e in staffetta.Entrata a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle dal 13 dicembre 2011, Alice ha collezionato un palmarès di prestigio, con successi a livello europeo, mondiale e nazionale.

Dopo una carriera ricca di soddisfazioni, Alice ha annunciato il ritiro nel 2024, al termine dei campionati italiani invernali.

Anche se non sembra, questo è la sua prima esperienza come commentatrice.

Un altro giorno inizia alla Duna Arena ed io non posso che iniziare dai 100 farfalla donne.

Proprio ieri ho detto che Gretchen Walsh non è contenta se non fa almeno un Record del Mondo al giorno, ed ecco che già dalle batterie fa qualcosa di stratosferico! 53.24! Ma davvero? Prima donna al mondo a scendere sotto i 54” e chissà cosa può fare in finale. Lascia sempre di più senza parole la sua fase subacquea, il movimento perfetto della gambata a delfino che le permette di scivolare in modo invidiabile. Davvero un’atleta di un altro pianeta. Avrà poi al pomeriggio la finale dei 100 misti, sono davvero curiosa.

Ma ritorniamo alla squadra italiana che si qualifica con il primo tempo nella 4x50 stile libero mista e la 4x200 stile libero uomini che vede i ragazzi giocarsi tra di loro il posto in finale, quindi doppia tensione per un atleta come può essere Davide Dalla Costa che è anche al suo debutto in nazionale. Qui più fattori entrano in gioco: la tensione della gara, la voglia di guadagnarsi il posto in finale e gestire il nuovo ambiente internazionale che non è cosa da poco.

Abbiamo poi l’esordio di Simone Stefanì che si prende la semifinale con 48.91. 

Una mattinata di batterie tutto sommato tranquilla per l’Italia, dove lasciamo due posti vuoti nei 200 rana sia maschili che femminili. L’esplosione iniziata qualche anno fa della rana italiana ha sempre riguardato di più la distanza dei 100 metri, mentre sui 20 abbiamo sempre avuto un trend di alti e bassi. Ma ai recenti Campionati Italiani abbiamo avuto qualche campanello di cambiamento.
 

Ci tuffiamo ora in un pomeriggio di finali che inizia nel migliore dei modi! Primo oro per l’Italia nella 4x50 stile libero mista.

Per quanto io non abbia mai avuto molta simpatia per i 50 metri, posso dire che questa staffetta sia stata davvero divertente! I ragazzi hanno fatto quattro frazioni perfette, ma spendo due parole in più per Silvia di Pietro, mia coetanea, con cui ho condiviso praticamente tutta la mia carriera, una grande atleta che in carriera ha avuto qualche intoppo di percorso, ma che non ha mai mollato e questa medaglia se la merita tutta.

Per i 100 farfalla donne invece, penso di non avere più parole a disposizione! Gretchen Walsh  52.87 ma cosa si può dire con una prestazione del genere? Aliena!

E vista la prima virata leggermente lunga, non posso pensare che ci sia ancora qualche centesimo di margine... Ormai da lei ci aspettiamo di tutto.

Infatti, non contenta, 15 minuti dopo fa un altro Record del Mondo nei 100 misti, 55.11 e un bel sorriso.

Per ora, come lei anche Noé Ponti, atleta del campionato al maschile, che sta inanellando una serie di record e vittorie, l’ultima proprio oggi nei 100 misti.

Quello che mi colpisce di più di questi due ragazzi è la facilità con cui stanno affrontando una settimana così intensa di gare.

C’è poi una grande Italia anche nei 100 farfalla uomini, dove Michele Busa stravolge il risultato della mattina e si qualifica con il quarto tempo e con un grande 49.11.

Torniamo al femminile con una grandissima Simona Quadarella che dimostra ancora una volta la grande atleta che è. Primo argento mondiale in vasca corta per lei, un inizio di campionato difficile con i 400 ed una conclusione direi perfetta. Bravissima.

Non potevamo concludere in modo migliore, con una staffetta uomini 4x200 stile che ci regala un bronzo stupendo! Che dire... Un’altra grandissima giornata.

Già curiosi di vedere cosa ci attende domani.

Con affetto

Mizzy

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

WC Budapest V25

Mondiali in corta. Day 6 PM. SINTESI

WC Budapest V25

Mondiali di Budapest. Riguarda le gare su RaiPlay

WC Budapest V25

Mondiali in corta. Day 6 PM. SINTESI

WC Budapest V25

World Aquatics, Assegni 7,1 milioni di dollari di premi agli atleti nel 2024.

WC Budapest V25

Budapest | Day 6 • Il commento di Alice Mizzau

WC Budapest V25

Mondiali in corta. Day 6 PM. Argento per Lorenzo Mora nei 200 dorso, bronzo 4x100 mista (Mora-Viberti-Busa-Miressi).

WC Budapest V25

Budapest | Day 5 • Il commento di Alice Mizzau

WC Budapest V25

Mondiali in corta. Day 5 PM. Bronzo per Alberto Razzetti nei 400 misti. RI per Silvia di Pietro: 50 stile libero: (23.68). CINQUE WR

20210519_ASTA_AS05467-e1621524542646.jpg

WC Budapest V25

Mondiali in corta. Day 5 AM. WR Jordan Crooks: 50 stile libero (20.08). Alberto Razzetti e staffetta mista mixed in finale.

WC Budapest V25

Mondiali in corta. Day 4 PM. ALTRI 6 WR. Azzurri Campioni del mondo con la 4X50 stile libero mixed. Simona Quadarella d'argento nei 1500 stile libero. Bronzo e RI per la 4x200 maschile.

WC Budapest V25

Mondiali in corta. Day 4 AM. WR Grecthen Walsh: 100 farfalla (53.24). 4x50 Stile Libero mixed e 4x200 maschile in finale.

WC Budapest V25

Budapest | Day 3 • Il commento di Alice Mizzau

WC Budapest V25

Budapest 24 vs Melbourne 22. Alla seconda giornata: 10:2

WC Budapest V25

Budapest. Una poltrona per due