Australia. La squadra juniores per il mondiale giovanile di Otopeni
Convocati 30 atleti, 14 maschi e 16 femmine.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Screenshot_2024_10_16_alle_06_03_49-1008x586.png)
Con largo anticipo rispetto al resto del mondo, la Federnuoto australiana ha ufficializzato la composizione della Nazionale Junior per i Campionati Mondiali Juniores 2025, che si svolgeranno a Otopeni, in Romania, dal 19 al 24 agosto. La selezione è avvenuta in occasione degli Australian Age and Open Championships,, durante i quali sono stati battuti ben 15 record nazionali di categoria.
Per la prima volta anche a livello giovanile, Swimming Australia ha adottato il criterio di qualificazione già in uso per la squadra senior: la selezione si è basata sui tempi dei migliori otto delle finali dei precedenti Mondiali Juniores di Israele 2023.
Simon Cusack, capo allenatore della squadra e responsabile del settore giovanile, ha evidenziato la maggiore profondità di talento, soprattutto nella rana femminile e nello stile libero maschile, sottolineando l'importanza cruciale del lavoro svolto dai tecnici dei club.
Tra i principali talenti selezionati spicca la sedicenne Sienna Toohey, protagonista assoluta con quattro titoli conquistati. Toohey ha impressionato nei 100 rana, vincendo in 1:07.04 e migliorando il primato nazionale di Leisel Jones, che resisteva da 23 anni. Inoltre, ha stabilito il nuovo record nazionale sui 50 rana con 30.73.
La squadra australiana è composta da 30 atleti: 14 maschi e 16 femmine. I più giovani della spedizione sono Christopher Montana e Heidi Schmack, entrambi 15enni
Maschi:
- Henry Allan
- Joshua Conias
- Ben Cotroneo
- Tex Cross
- Lucas Fackerell
- Oliver Linde
- Charlie Lutton
- Cash Milner
- Ollie Moclair
- Christopher Montana
- Jack Morrow
- Alexander Sillitoe
- Thomas Sutherland
- Campbell Wilson-Moran
Femmine:
- Zoe Ammundsen
- Mikayla Bird
- Heli Childs
- Jessica Cole
- Olivia Hine
- Rafaela Kopellou
- Kira Long
- Hayley Mackinder
- Alice Monaghan
- Julia Remington
- Asha Ring
- Isabel Sheldrick
- Heidi Shumack
- Amelie Smith
- Sienna Toohey
- Ainsley Trotter
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER