Riccione pronta ad ospitare i Criteria 2025
Comunicato stampa della Polisportiva Riccione.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/criteria2025-1024x682.jpg)
Comunicato Stampa Polisportiva Riccione
Dal 28 marzo al 2 aprile l'evento più atteso dell'anno nel panorama natatorio giovanile.
Torna allo Stadio del Nuoto di Riccione, come ogni anno, l’evento più atteso dalle giovani leve del panorama natatorio italiano: dal 28 marzo al 2 aprile i Criteria Giovanili invaderanno Riccione con 1953 iscritti, di cui 1071 uomini e 882 donne, oltre ad allenatori e accompagnatori di 281 società italiane, per 6 giorni di gare. I Criteria sono un vero e proprio banco di prova per tanti atleti che rappresentano il futuro del nuoto italiano. L’eco delle gare riecheggerà in tutta la città e sui maggiori media nazionali, grazie alle grandi performance che gli atleti presteranno al limite delle loro possibilità. Come in passato è sempre accaduto, si potranno ammirare gli atleti emergenti ma anche i tanti campioni conosciuti come Alessandro Ragaini e Carlos D’Ambrosio, che dalla vetrina riccionese sono decollati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Oltre agli atleti di spicco, tante saranno anche le realtà emergenti che aspirano alle grandi competizioni internazionali, dai mondiali alle prossime olimpiadi.Si parte con le sezioni femminili venerdì 28 aprile in vasca da 25 metri fino al 30 marzo, per poi passare alle sessioni maschili dal 31 marzo al 2 aprile.
Lo Stadio del Nuoto di Riccione è scelto da anni per lo svolgimento dei Criteria, grazie al numero di vasche a disposizione e all’accoglienza del pubblico: due vasche da 25 metri per gara e riscaldamento, una vasca interna da 25 metri x10 per il defaticamento e alcune corsie della nuova piscina esterna coperta per i riscaldamenti del mattino e del pomeriggio.
Quattro gli atleti riccionesi che gareggeranno per Polisportiva Riccione in 12 gare individuali: Gaia Bilancioni nei 100 e 200 dorso, 200 misti e 100 farfalla; Anastasia Gavryilov nei 50 e 100 farfalla, 50 stile, 100 stile e 200 misti; Filippo Sbrozzi nei 50 e 100 stile; Cristian Piccininni nei 1500 stile.
Come è stato dimostrato in uno studio del CAST nel 2023 (Centro Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna Campus di Rimini in collaborazione con Unirimini spa – società consortile per l’Università nel Riminese) i Criteria Nazionali di Nuoto hanno una importante ricaduta economica sul territorio, generando presenze turistiche da parte degli accompagnatori tecnici, dei famigliari e amici creando un importante indotto economico. Dalla ricerca sviluppata era emersa una forte soddisfazione da parte dei partecipanti nei confronti sia dell’evento sportivo, sia della capacità di accoglienza di Riccione. Si era riscontrato inoltre come i neofiti del territorio avessero segnalato una positiva scoperta che avrebbe portato a una nuova visita, mettendo in luce la grande capacità di Riccione nel gestire ed ospitare eventi sportivi e il forte gradimento dei partecipanti all’evento.
Anche quest’anno i Criteria Nazionali giovanili di nuoto verranno trasmessi in diretta streaming su federnuoto.it ma sarà comunque possibile seguire le gare anche presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, aperto al pubblico attraverso le linee guida pianificate per monitorare l’accesso delle persone entro i limiti numerici (fino ad un massimo di 400 contemporaneamente) consentiti dalla cubatura e disponibilità dell’impianto. FIN e Polisportiva Riccione comunicano lo spazio riservato al pubblico nell'area ovest della tribuna, quella antistante la parte della piscina olimpica non destinata alla competizione.
Per consentire la presenza in tribuna del maggior numero di persone possibile, il pubblico potrà accedere liberamente a ciascuna delle quattro sessioni di gara giornaliere a partire da 20 minuti prima dell’inizio di ognuna di esse, ma è tenuto a sgomberare la tribuna e gli spazi che gli saranno messi a disposizione al termine di ogni sessione della manifestazione. Ai fini di rendere possibile la più alta visibilità in loco della manifestazione la FIN ha anche predisposto un videowall esterno per tutta la durata delle competizioni.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER