Assoluti Unipolsai 2025. Le parole del DT Cesare Butini: "Sarà un campionato dalle molte sfaccettature"
Federnuoto presenta la cinque giorni di Riccione.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/Screenshot_2025_04_10_alle_15_37_52-1970x1106.png)
Federnuoto ha ufficialmente presentato i Campionati Italiani Assoluti Unipol, primo appuntamento nazionale primaverile del nuovo quadriennio olimpico che porterà ai Giochi di Los Angeles 2028 con la fresca novità delle gare sprint nel nuovo programma dei Giochi Olimpici. Svelata la grafica ufficiale dell’evento e pubbicate le dichiarazioni del direttore tecnico Cesare Butini, di cui segue un estratto.
da federnuoto il DT Cesare Butini • "Gli assoluti avviano ufficialmente il percorso verso il nuovo quadriennio dove non sarà facile replicare gli ottimi risultati, sia individuali che di squadra, ottenuti in quello appena concluso. Sarà una manifestazione imprevedibile, in cui i più giovani saranno chiamati a dimostrare le loro ambizioni e la voglia di compiere il salto di qualità. Sarà un campionato dalle molte sfaccettature: valido infatti per i mondiali di Singapore, per i Giochi mondiali universitari di Berlino; per quanto riguarda la squadra giovanile costituirà prova di selezione per la seconda edizione dei campionati europei under 23 e per i campionati mondiali ed europei juniores. Sarà, inoltre, un campionato particolare a seguito dell'approvazione dell'inserimento nel programma olimpico dei 50 metri degli stili obbligati, equiparando il format individuale a quello di mondiali ed europei. [...]"
Il campionato è valido come evento di qualificazione per i seguenti appuntamenti internazionali, in ordine di svolgimento:
- U23 Swimming Championships | Samorin (SVK)
- European Junior Championships | Samorin (SVK)
- XXXII Universiade | Berlino (GER)
- World Aquatics Championships | Singapore (SGP)
- World Junior Championships | Otopeni (ROU)
Assenti illustri dei Campionati Gregorio Paltrinieri, concentrato sulle acque libere, e Thomas Ceccon, impegnato in Oceania per un progetto federale. Diretta televisiva su Raisport HD.
Segue la grafica ufficiale dell’evento
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/CAMPIONATO_ITALIANO_ASSOLUTO_UNIPOL_NUOTO_800x450-800x450.png)
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER