Adam Peaty ispirato da Fioravanti e Kitajima. L'azzurro "un piacere essere stato esempio per il Gotha della rana"
L’olimpionico dei 100 rana si è raccontato in una lunga intervista, in cui ha dichiarato l’amore per l’Italia e per i suoi appassionati di nuoto. Fioravanti e Kitajima alcuni suoi riferimenti del passato.
Segnaliamo l'intervista odierna del Corriere dello Sport - Stadio al ranista britannico Adam Peaty intitolata "Cosi ho inventato il salto della rana" a cura di Alberto Dolfin. Il fuoriclasse inglese ha raccontato un po' di sé, soffermandosi sul suo percorso.
I riferimenti nella rana:
Fioravanti e Kitajima mi hanno ispirato, ora sono io a farlo con i giovani ed è fantastico. Spero che guardando me andranno forte, ma non tanto da battere i miei record...
In merito alla situazione delle piscine durante l'emergenza sanitaria, ha spiegato:
Le piscine hanno appena riaperto, sono stati mesi difficili soprattutto per i ragazzi e per chi nuota per pura passione o per sentirsi meglio.
Sugli azzurri
Conosco gran parte della squadra azzurra, sono ragazzi incredibili e mi piacciono perché sanno far festa e io adoro parteciparvi. Greg continua a stupire e va sempre più forte, poi c’è Nicolò (Martinenghi; ndr) che ha nuotato delle serie interessanti alla Isl e sono curioso di vedere cosa combinerà in lunga. Adesso tutti ci stiamo concentrando sull’Olimpiade e spero che il “circo” riparta al più presto
Dopo Tokyo
Di sicuro un po’ di vacanza, poi non vedo l’ora di ricominciare con i miei “clinics” per ragazzi e ragazze in giro per il mondo. Spero di farne anche qualcuno in Italia, sono appuntamenti in cui provo a insegnargli come approcciare la gara, ad aiutarli a migliorare la tecnica nella rana e cose così. Voglio restituire più che posso al nuoto, perché arriverà un giorno in cui mi ritirerò e vorrei passare il miglior testimone alle nuove generazioni.
Il prossimo 29 dicembre si svolgerà il primo Virtual Adam Peaty Race Clinic
Abbiamo contattato Domenico Fioravanti , contento di essere stato riferimento per l'inglese, che commenta così:
"Ho letto l’articolo e ovviamente è un onore essere stato di ispirazione per altri campioni, soprattutto poi quando uno di questi si chiama Adam Peaty e rappresenta il Gotha del nuoto mondiale. Soprattutto perché nuota la mia specialità e con dei tempi stratosferici. È davvero un piacere, significa che qualcosa ho fatto e che qualcosa è rimasto. Lui stesso a sua volta è oggi un esempio per i giovani, è un po' una ruota che gira. Lo ringrazio perché essere ancora ricordato per quello che ho fatto e rappresentato in questo sport dopo vent'anni mi rende davvero orgoglioso. - commenta il bicampione olimpico di Sydney 2000 oggi marketing manager di Akron - I risultati cronometrici sono di un altro livello rispetto a quando nuotavo io: sembrava impensabile poter nuotare sotto il minuto nei cento rana e oggi Adam nuota ben quattro secondi di meno. Sicuramente passano gli anni, cambiano ed evolvono le tecniche, ma sicuramente lui è oltre la media. Credo che leggere le parole dell'inglese che farà piacere anche all’amico Kitajima."
[caption id="attachment_38361" align="alignleft" width="1066"] Roma 27th July 2009 - 13th Fina World Championships From 17th to 2nd August 2009.Domenico Fioravanti and Kosuke Kitajima.photo: Roma2009.com/InsideFoto/SeaSee.com[/caption]
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER