Florian Weelbrock. A Singapore acque libere e piscina.
"il mio obiettivo è competere sia nelle gare in acque libere che in piscina a Singapore".
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Florian_Wellbrock_3575ukP-720x405_KF7hmGJ.jpg)
Il fuoriclasse tedesco Florian Wellbrock torna a imporsi a livello internazionale, vincendo la 10 km nella prima tappa di Coppa del Mondo a Soma Bay, in Egitto. Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, ha deciso di prendersi una lunga pausa, fermandosi per due mesi e mezzo prima di riprendere la preparazione a metà ottobre. Il 2024 è stato il suo primo anno senza un titolo internazionale.
A marzo volerà in Sierra Nevada, in altura, per il suo primo training camp della stagione, dopo aver scelto di restare a casa a gennaio mentre il suo gruppo di allenamento di Magdeburgo si allenava in Sudafrica. Ancora incerta la sua partecipazione alla tappa di Setúbal della Coppa del Mondo Open Water, ma è sicura la sua presenza ai Mondiali di Singapore. Qui affronterà un programma impegnativo: 5 km, 10 km, staffetta e forse Knockout Race dal 15 al 20 luglio in acque libere, per poi competere anche nelle gare in piscina dal 27 luglio al 3 agosto.
Florian Wellbrock dopo la 10 km di Soma Bay.
"Dopo le Olimpiadi mi sono preso un buon periodo di riposo. Mi sono fermato per due mesi e mezzo, poi ho ripreso la nuova stagione a metà ottobre. Ovviamente, le Olimpiadi non sono state l’evento per cui avevo lavorato e sperato. Ma questa è la vita. Non è possibile restare al massimo livello ogni anno, sempre. Sono stato ai vertici dal 2018 e il 2024 è stato il mio primo anno senza un titolo internazionale. Quindi forse sono tornato, non lo so. Ma mi sto godendo l’Egitto, quindi sono davvero felice.
Andremo in Sierra Nevada, in Spagna, per un training camp in altura a metà marzo. Sarà il mio primo ritiro della stagione. A gennaio, il mio gruppo di allenamento è andato in Sudafrica per un altro camp, ma io ho deciso di restare a casa per rilassare un po’ la mente. Penso che sia stata una scelta molto positiva."
"Non lo so ancora. Probabilmente andrò a Setúbal, in Portogallo, ma non ho pressioni. Non sono sicuro.il mio obiettivo è competere sia nelle gare in acque libere che in piscina a Singapore. Proverò a gareggiare nei 5 km, nei 10 km, nella staffetta e forse nella Knockout Race. Per questo il tempo di recupero tra le gare in acque libere e in piscina è così importante quest’anno: ci serve per recuperare prima degli eventi in vasca.
E sì, ovviamente sarò a Singapore per i Campionati Mondiali. Oggi mi sono qualificato come secondo tedesco; il mio compagno di squadra Oliver Klemet si era già qualificato grazie alla sua medaglia alle Olimpiadi di Parigi. Non vedo l’ora di essere a Singapore."
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER