Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Interviste e Personaggi

Il ritorno della 19enne stakanovista Li Bingjie, 14 prove per 6.600 metri di gare in 7 giorni.

Al debutto olimpico in 5 eventi: 200, 400, 800, 1500 stile libero e 4x200 stile libero. A Tokyo con il medesimo programma di Katie Ledecky. ph: Perottino/Deepbluemedia/Insidefoto

Li_Bingjie-1.jpg
Li_Bingjie
Li_Bj

La 19enne liberista Li Bingjie (2002), nel corso dei XIV Campionati Nazionali cinesi di Qingdao ha preso parte a sette giornate di gare disputando 14 prove per un totale di 6.600 metri di gara, ha ottenuto la qualificazione olimpica nei 200, 400, 800, 1500 stile libero e 4x200 stile libero, ha vinto il titolo sui 400 metri e tre medaglie d'argento nei 200, 800 e 1500 stile libero.

Il programma svolto da Li Bj  a Qingdao

  • 100 SL –  Batteria, Semifinale e Finale
  • 200 SL  – Batteria, Semifinale e Finale - Pass Olimpico 2) 1:56.64
  • 800 SL  – Batteria e Finale - Pass Olimpico 2) 8:25.31
  • 1500 SL  –Batteria e Finale - Pass Olimpico 2) 15:58.35
  • 400 SL  – Batteria e Finale - Pass Olimpico 1) Li Bingjie 4:02.36
  • 4X200 SL - Serie ( Pass Olimpico 1:56.64 )
  • 4X100 SL - Serie

Ancora 15enne Li Bj partecipò ai mondiali di Budapest 2017 vincendo due medaglie d'argento negli 800 stile libero ( nella foto sotto ) e nella 4x200, ed un bronzo nei 400 stile libero, l'anno dopo al mondiale in corta di Hangzhou vinse l'oro con la staffetta ed il bronzo nei 400 metri, poi subì due anni piuttosto difficili, compresi alcuni infortuni che compromisero la sua preparazione ed il suo percorso, ma adesso pare aver ritrovato lo smalto di un tempo pronta a giocarsi qualcosa di importante ai Giochi di Tokyo,  fra qualche settimana farà il suo debutto olimpico con un programma personale da brividi e di complessa gestione per chiunque, nuoterà le medesime prove (200, 400, 800, 1500 e 4x200 stile libero) della collega americana Katie Ledecky che forse potrebbe aggiungere la staffetta veloce.

Il podio degli 800 stile libero ai Campionati del Mondo di Budapest (2017). ©G.Perottino/Deepbluemedia/Insidefoto

Li Bingjie (oggi) sul podio dei 400 stile libero ai XIV Campionati Nazionali cinesi di  Qingdao, immagine tratta da Weibo

Articoli correlati.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Interviste e Personaggi

Il DT del Team Veneto Davide Pontarin sul titolo della 14enne Alessandra Mao: "È stato tutto davvero incredibile ..."

Interviste e Personaggi

Felix Auböck si ritira. "Il nuoto ha plasmato la mia vita in modi che non avrei mai potuto immaginare"

Felix_A

Interviste e Personaggi

Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: Paolo Barelli

Interviste e Personaggi

Aqua Alpha: "Felicissimi di questo risultato - è un percorso iniziato tempo fa.

Interviste e Personaggi

Fabrizio Verniani di Rari Nantes Florentia: il primato europeo ai Criteria nella 4x200 stile libero.

Interviste e Personaggi

Nuove distanze olimpiche. La soddisfazione di Adam Peaty. "È una notizia straordinaria per il nostro sport ..."

Adam Peaty

Interviste e Personaggi

L'australiano Peter Bishop e la nuova sfida olandese.

Interviste e Personaggi

Australia. Jenna Strauch annuncia il ritiro "oggi voglio prendermi un momento per ringraziare il nuoto"

Interviste e Personaggi

James "Doc" Counsilman in lizza per la USOPC Hall of Fame

Interviste e Personaggi

Michelle Coleman annuncia il ritiro

Interviste e Personaggi

La dual career di Paolo Palchetti: Il denominatore comune di tutto il mio percorso è stata la passione.

Interviste e Personaggi

Kirsty Coventry: Dalla piscina alla Presidenza del CIO

Interviste e Personaggi

Dall’Oro olimpico al cambiamento: la nuova sfida di Nicolò Martinenghi a Verona

Interviste e Personaggi

Romania. David Popovici premiato come Miglior Atleta dell’Anno

popovici radulescu