Il sogno è realtà, Margherita Panziera a Tokyo 2020: "Adesso si lavora con serenità"
La portacolori del Circolo Canottieri Aniene e delle Fiamme Oro nuota i 200 dorso in 2:06.59 e strappa il pass per i Giochi Olimpici della prossima estate
"A Tokyo voglio un ruolo da protagonista " diceva Margherita Panziera dopo le gare al Trofeo Settecolli . Sei mesi dopo, il biglietto aereo che la porta dritta ai Giochi Olimpici se l'è guadagnato e alla prima occasione utile, ai Campionati italiani assoluti di Riccione l'ha conquistato: 2:06.59 per nuotare i suoi 200 dorso, quelli in cui è Campionessa europea. Una leonessa, proprio come il tatuaggio che porta sulla schiena, è salita sul blocchetto di partenza decisa e determinata sin dal mattino: " Oggi pomeriggio cercherò di passare ancora più aggressiva, il tempo limite è alla mia portata".
E ci è riuscita. L'atleta di Montebelluna delle Fiamme Oro , tesserata per il Circolo Canottieri Aniene è la terza atleta a qualificarsi per l' Olimpiade . Un risultato che arriva una settimana dopo l'oro ai Campionati Europei in vasca corta di Glasgow e dopo una prima parte di stagione piuttosto intensa:
Mi è servito gareggiare molto a livello internazionale. Fare esperienza aiuta, anche se passare dalla vasca corta alla lunga in pochissimo tempo è sempre un po' destabilizzante, ma sto bene, ho fatto davvero il meglio che potevo. La gara è stata dura, ho faticato tanto, ma sapevo di stare facendo bene. Mi è mancato il terzo cinquanta, ma l'obiettivo era chiudere al meglio e centrare il tempo limite. Ho fatto ancora meglio dei Campionati mondiali di Gwangju e adesso si lavora verso Tokyo, con tutta la serenità e il tempo di cui ho bisogno.
Così l'Italia sorride e cala così il poker d'assi: sono quattro gli atleti qualificati, perchè Margherita Panziera e Gregorio Paltrinieri raggiungono Nicolò Martinenghi e Simona Quadarella che hanno strappato il pass alla prima giornata.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER