Logo Nuoto.Com
SS Silvia Scapol |   / Notizie  / Interviste e Personaggi

Ilaria Cusinato e Matteo Giunta: una nuova guida per l'atleta veneta

L'azzurra Ilaria Cusinato cambia allenatore, e non per rinnegare il passato, ma per guardare con impegno al futuro.

ilaria-cusinato.jpg

Cambio di guida per l'atleta veneta. Ilaria Cusinato avrà un nuovo allenatore, e non un tecnico qualsiasi: Matteo Giunta .

L'azzurra, tesserata per il GS Fiamme Oro e Team Veneto , non è al primo cambio. E non sapremo neanche se sarà l'ultimo. Per un atleta d'élite, si sa, il binomio atleta-allenatore è fondamentale per il proprio percorso.

Non sto cambiando perché non mi trovo bene con Moreno Daga , anzi! Moreno mi ha dato la tranquillità di cui avevo bisogno: grazie a lui ho ritrovato quella serenità che mi mancava da tanto tempo. Mi ha aiutato a ritrovarmi, soprattutto in acqua, in un momento in cui ero in difficoltà. Si tratta di una decisione ben ponderata, condivisa anche con la società del Team Veneto.

E parlando di Team Veneto, ecco il pensiero di Davide Pontarin , presidente della società:

Non credo debba essere la società che rappresento che decide per Ilaria. Ma siamo una grande famiglia, e gli atleti come lei necessitano di tutto il nostro supporto, anche in ambito decisionale. Il percorso che ha fatto con Moreno Daga è stato fondamentale per ritrovare la Ilaria di un tempo, e forse anche migliorarla. Ora ha bisogno di focalizzarsi su un percorso importante che la porterà, come mi auguro, a Parigi 2024. Un percorso che va tracciato con cura. Penso che scegliere di allenarsi con Matteo Giunta possa essere per lei una grande opportunità.

Tokyo2020 Olympic Games

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Interviste e Personaggi

il tecnico Thomas Maggiora: "Sara è stata strabiliante .."

Nuoto-com placeholder

Interviste e Personaggi

Il DT del Team Veneto Davide Pontarin sul titolo della 14enne Alessandra Mao: "È stato tutto davvero incredibile ..."

Interviste e Personaggi

Felix Auböck si ritira. "Il nuoto ha plasmato la mia vita in modi che non avrei mai potuto immaginare"

Felix_A

Interviste e Personaggi

Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: Paolo Barelli

Interviste e Personaggi

Aqua Alpha: "Felicissimi di questo risultato - è un percorso iniziato tempo fa.

Interviste e Personaggi

Fabrizio Verniani di Rari Nantes Florentia: il primato europeo ai Criteria nella 4x200 stile libero.

Interviste e Personaggi

Nuove distanze olimpiche. La soddisfazione di Adam Peaty. "È una notizia straordinaria per il nostro sport ..."

Adam Peaty

Interviste e Personaggi

L'australiano Peter Bishop e la nuova sfida olandese.

Interviste e Personaggi

Australia. Jenna Strauch annuncia il ritiro "oggi voglio prendermi un momento per ringraziare il nuoto"

Interviste e Personaggi

James "Doc" Counsilman in lizza per la USOPC Hall of Fame

Interviste e Personaggi

Michelle Coleman annuncia il ritiro

Interviste e Personaggi

La dual career di Paolo Palchetti: Il denominatore comune di tutto il mio percorso è stata la passione.

Interviste e Personaggi

Kirsty Coventry: Dalla piscina alla Presidenza del CIO

Interviste e Personaggi

Dall’Oro olimpico al cambiamento: la nuova sfida di Nicolò Martinenghi a Verona