Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Interviste e Personaggi

Maria Švarbová, la fotografa delle piscine dell'epoca socialista

Un mondo imperfetto, nervosamente perfezionato.

maria.svarbova.jpg

Segnaliamo l'interessante opera " Swimming Pool " realizzata dalla giovane fotografa slovacca Maria Švarbová , i lavori sono stati realizzati in tredici piscine della Slovacchia costruite  in epoca socialista tra il 1920 e il 1970 situate in tredici diverse città.

"Quando ho visto la prima piscina sono rimasta decisamente affascinata dall'architettura di questo grande spazio aperto. Preferisco le piscine vecchie e senza rifacimenti. Riesco a vedere un atemporalità."

"Per me è fantascienza, è futuristico. Mi piace combinare nel mio lavoro cose vecchie, per esempio edifici dell'era comunista, con cose moderne. Vorrei mostrare alla gente qualcosa di nuovo utilizzando il vecchio".

La giovane fotografa ha utilizzato modelli che indossavano costumi da piscina di colore primario in pose simmetriche per richiamare le Spartachiadi, evento di ginnastica organizzato sotto il regime comunista a cui aderivano in massa ed in cui venivano eseguite delle routine di esercizi ginnici con una coreografia precisa e comune per tutti i partecipanti.

L'autore dell'articolo di CNN Style sintetizza le opere di Maria Švarbová con queste parole.

Il risultato accuratamente composto è sia sereno che surreale; un mondo imperfetto, nervosamente perfezionato.

Visualizza questo post su Instagram

Solo Show, Swimming pool, Gallery collective, Slovakia, 2019

Un post condiviso da M A R I A . S V A R B O V A (@maria.svarbova) in data:

maria.svarbova

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Interviste e Personaggi

Il DT del Team Veneto Davide Pontarin sul titolo della 14enne Alessandra Mao: "È stato tutto davvero incredibile ..."

Interviste e Personaggi

Felix Auböck si ritira. "Il nuoto ha plasmato la mia vita in modi che non avrei mai potuto immaginare"

Felix_A

Interviste e Personaggi

Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: Paolo Barelli

Interviste e Personaggi

Aqua Alpha: "Felicissimi di questo risultato - è un percorso iniziato tempo fa.

Interviste e Personaggi

Fabrizio Verniani di Rari Nantes Florentia: il primato europeo ai Criteria nella 4x200 stile libero.

Interviste e Personaggi

Nuove distanze olimpiche. La soddisfazione di Adam Peaty. "È una notizia straordinaria per il nostro sport ..."

Adam Peaty

Interviste e Personaggi

L'australiano Peter Bishop e la nuova sfida olandese.

Interviste e Personaggi

Australia. Jenna Strauch annuncia il ritiro "oggi voglio prendermi un momento per ringraziare il nuoto"

Interviste e Personaggi

James "Doc" Counsilman in lizza per la USOPC Hall of Fame

Interviste e Personaggi

Michelle Coleman annuncia il ritiro

Interviste e Personaggi

La dual career di Paolo Palchetti: Il denominatore comune di tutto il mio percorso è stata la passione.

Interviste e Personaggi

Kirsty Coventry: Dalla piscina alla Presidenza del CIO

Interviste e Personaggi

Dall’Oro olimpico al cambiamento: la nuova sfida di Nicolò Martinenghi a Verona

Interviste e Personaggi

Romania. David Popovici premiato come Miglior Atleta dell’Anno

popovici radulescu