Massimiliano Rosolino: "Universiadi a Napoli, motivo di orgoglio"
Tra nuoto, selfie e riprese cinematografiche, il campione azzurro Massimiliano Rosolino ci parla delle imminenti Universiadi a Napoli, un'ottima occasione per poter promuovere il territorio italiano e ripristinare strutture ferme da anni.
Sarà un’estate ricca di eventi per gli appassionati del settore: i più piccoli sono già impegnati a Kazan, con i Campionati europei giovanili, mentre la nazionale assoluta fa gli ultimi ritocchi in vista dell’appuntamento mondiale a Gwangju. Nel mezzo le Universiadi. Si parte oggi con la cerimonia di apertura allo Stadio San Paolo di Napoli, con Ilaria Cusinato portabandiera. Un altro grande protagonista della manifestazione è Massimiliano Rosolino, in veste di testimonial: “Sono passati tanti anni dall’ultimo evento importante in casa e il fatto che le Universiadi siano a Napoli ha ancora più risonanza. Un’occasione che possiamo definire last minute , una macchina che si è mossa tardi, ma nonostante tutto ci sono stati dei lavori pazzeschi per installare e ripristinare sessanta impianti in tutte le cinque province, quindi l’eredità che avrà l’utente finale sarà notevolissima. E, preciso, su tutti i frangenti, dalla Scandone, agli impianti dell’Università di Salerno, a strutture ferme e incustodite da vent’anni , fino al San Paolo e non solo. Più di ottomila atleti che prenderanno parte alla manifestazione e contando anche gli addetti ai lavori si arriva a un totale di diecimila persone. È bello poter promuovere il territorio: Napoli diventa portavoce di tutta Italia. L’epicentro dei grandi eventi è solo la prima “frecciata”, poi bisogna espandersi e svilupparsi in tutta l’area circostante. Si tratta di un vero motivo di orgoglio. Ci saranno scenari meravigliosi: la vela sul nostro golfo mozzafiato, il tennis sul lungomare Caracciolo e vado particolarmente fiero della Scandone: ha guadagnato una vasca nuova esterna. Il 3 luglio si parte” ha dichiarato il campione napoletano .
Sempre presente su Instagram per strappare un sorriso ai suoi followers, mostrando come lo sport sia ancora una presenza costante della propria vita, malgrado il ritiro dall’agonismo: “ Nuotopuntoit lo ricordo benissimo. Era il mio punto di riferimento, nient’altro da dire, è bello che si sia evoluto. Ho un buonissimo rapporto con il web e le nuove tecnologie. Trovo che sia necessario coltivare questo territorio fertile: ben venga tutto, risultati, personaggi, curiosità anche in merito a eventi per gli amatori o camp estivi, accolgo tutto purché se ne parli. È importante per la crescita del nostro sport” .
E non è tutto, l’uomo dalle mille risorse sta lavorando anche a un bel progetto. Un film, insieme ai campioni Emiliano Brembilla e Filippo Magnini , e all’attore ed ex nuotatore Raul Bova : “u n altro motivo di orgoglio. Finalmente si parla di nuoto, si parla di vittorie e storie di campioni. Non solo le mie, perché gli altri protagonisti sono Magnini e Brembilla. Si racconteranno anche storie di vita, come quella di Manuel Bortuzzo o di Raul Bova, che ha abbandonato presto il mondo dell’acqua, in quanto non si divertiva più e sentiva una forte pressione. Sono scene di vita quotidiana, di routine. Noi siamo alfieri di messaggi che le persone vivono tutti i giorni “.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER