Miressi nell'élite mondiale. Antonio Satta: "Felicissimo, Alessandro è entrato in una nuova dimensione. Ora al lavoro per Tokyo"
In esclusiva per Nuoto•com il tecnico del velocista torinese, che in tre anni ha abbassato di mezzo secondo il record italiano dei 100 stile libero
47.45. Un altro colpo di piccone al record italiano di una specialità che Alessandro Miressi sta portando ia un nuovo livello, quello che consente di accedere ai piani altissimi del nuoto internazionale.
Dietro all'indiscutibile merito e talento dell'atleta torinese c'è il lavoro meticoloso di coach Antonio Satta, che raggiungiamo a bordo vasca per un commento sull'onda dell'entusiasmo.
Sono felicissimo di questa prestazione. Oggi Alessandro ha ottenuto il risultato che avevamo in testa da due anni, da quando è iniziato il percorso verso Tokyo: essere nel lotto ristretto che si gioca una medaglia olimpica.
Ne eravamo convinti fina dall'inizio, ma per tutta una serie di motivi eravamo lontani dall'obiettivo. Questo Campionato europeo determina la nuova dimensione di Alessandro, quella di uno dei migliori interpreti mondiali dei 100 stile libero: un salto di qualità arrivato al momento giusto, a ridosso dei Giochi olimpici. Siamo felicissimi.
Non vivo il secondo posto di oggi con rammarico: quando conquisti un argento con un tempo del genere, alle spalle di un avversario di questa caratura, il valore della prestazione rimane indiscutibile. Conoscendo Alessandro sarà forse un po' dispiaciuto, io invece sono strafelice.
Ora si torna a lavorare con la massima determinazione verso un obiettivo che oggi ha preso una forma tangibile.
[caption id="attachment_49827" align="alignnone" width="865"]
MIRESSI Alessandro ITA
100m Freestyle Men
Swimming
Budapest - Hungary 19/5/2021
Duna Arena
XXXV LEN European Aquatic Championships
Photo Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto[/caption]
Ph. ©Deepbluemedia
NOTIZIE CORRELATE
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER