Sara Curtis per Fanpage. "Il prossimo anno voglio fare l'università e studiare psicologia ..."
La diciottenne piemontese si racconta in una lunga intervista di Alessio Pediglieri.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20241212_AMAS_MA75131_4VPd3aF-2400x1599.jpg)
Il 2024 è stato l’anno della conferma per la diciottenne Sara Curtis (CS Roero - CS Esercito), che ha fatto il salto tra i Seniores dimostrando una grande mentalità e capacità di adattamento nelle competizioni di alto livello. La vittoria nella staffetta 4×50 mista ai Mondiali di Budapest ha confermato il suo talento, mentre l’esperienza delle Olimpiadi di Parigi 2024 l’ha messa alla prova. Spesso accostata a Federica Pellegrini, cerca di sfuggire a questo paragone, ispirandosi invece a Simone Biles per la sua forza mentale. Determinata a mantenere la sua competitività, sogna un futuro che unisca sport e formazione, con l’obiettivo di studiare psicologia per supportare gli atleti. Il prossimo grande traguardo? I Mondiali di Singapore 2025, dove punta a consolidare il suo percorso e confermarsi tra le migliori.
Segue un estratto dall'intervista: Sara Curtis: “Vorrei scappare dal paragone con Federica Pellegrini" di Alessio Pediglieri per la testata giornalistica Fanpage, nel corso della lunga e interessante intervista l'azzurra affronta molti temi: segue un estratto e il link alla versione integrale.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/20241215_MA71414-1200x800.jpg)
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/20240727_GSca_SG14495-2400x1600.jpg)
PH: DeepBlueMedia
Come riesce a mantenere la forza mentale al massimo per così tanto tempo?
Sicuramente è un aspetto che mi appartiene da sempre molto ... è un fattore che curo tanto, soprattutto col mio allenatore. Per me le gare, proprio la manifestazione, il dover gareggiare di seguito è proprio una tipologia di allenamento. Io non a caso gareggio moltissimo: per esempio a Ginevra, in 3 giorni, ho fatto circa 15-16 gare.[...]
Ha citato ancora una volta Parigi, la sua prima Olimpiade: come l'ha vissuta?
Ero la più giovane in assoluto del gruppo azzurro, come ragazza, perché in realtà c'era Carlos D'Ambrosio che è un 2007 ed è più piccolo di me. Per certi versi avrei preferito magari essere un po' più grande per poter magari entrare molto di più all'interno del gruppo femminile che che comunque è formato da atleti che si conoscono da molto più tempo. All'interno di quel gruppo ci devo ancora entrare, devono ancora conoscermi, io devo farmi conoscere. Sono una persona abbastanza timida, sotto quel punto di vista ho un po' faticato. Però loro sono sempre state molto gentili, molto carine nei miei confronti e il gruppo in sé oltre a quello del nuoto, dell'Italia Team in generale, l'ho trovato bello.[...]
Sara Curtis sa già cosa farà da grande?
Il prossimo anno voglio fare l'università e studiare psicologia. Alla fine mi piacerebbe riuscire anche a trovare un punto di incontro tra le due cose, magari aiutare gli sportivi proprio sotto questo punto di vista, mi piacerebbe moltissimo. Quindi sì, cioè a volte ci penso, però al momento mi dico spesso "Però nuotare, nuotare, mi piace tanto". Oggi mi godo il momento, gareggiando per l'esercito.[...]
Dovessi scegliere: dorso o stile libero?
Questa è una bella domanda… Diciamo che è una cosa che va un po' a periodi: ci sono periodi dove mi sento molto meglio a dorso e altri in cui invece mi rendo conto che stare a pancia in su non è poi proprio così bello…. Dipende molto anche dalla vasca, perché per esempio se stiamo in vasca lunga, preferisco centomila volte lo stile libero, perché la vasca da 50 a dorso è sempre infinita… Però… diciamo che stiamo a 50 e 50.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER