Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Africa Aquatics. Accordo World Aquatics, CIO e ACNOA per la realizzazione di quattro nuove infrastrutture per gli sport acquatici

L'intesa, firmata ad Algeri durante la 22ª Assemblea Generale dell’ACNOA, prevede la costruzione di quattro nuove piscine olimpiche in Angola, Ruanda, Capo Verde e Lesotho, mentre in Senegal verrà rinnovata la piscina olimpica in vista dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026. PH: FB ACNOA

Grazie a un accordo tripartito tra ACNOA, World Aquatics e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), l'Africa beneficerà di nuove infrastrutture per lo sviluppo degli sport acquatici, un settore storicamente trascurato nel continente. L'intesa, firmata ad Algeri durante la 22ª Assemblea Generale dell’ACNOA, prevede la costruzione di quattro nuove piscine olimpiche in Angola, Ruanda, Capo Verde e Lesotho, mentre in Senegal verrà rinnovata la piscina olimpica in vista dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026.

Il presidente di World Aquatics, Hussein Ali Muslim, ha sottolineato che il progetto non si limita alla costruzione delle piscine, ma include programmi di formazione per allenatori e workshop per atleti africani, con l'obiettivo di vederli competere ai massimi livelli nei prossimi Giochi Olimpici e Mondiali. Il presidente dell’ACNOA, Mustapha Berraf, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa per lo sviluppo sportivo del continente, affermando che queste strutture rafforzeranno l'unità del movimento sportivo africano e daranno nuove opportunità ai giovani talenti. Il progetto rappresenta un passo significativo per la crescita degli sport acquatici in Africa, fornendo infrastrutture moderne e supporto tecnico per permettere agli atleti del continente di competere ai massimi livelli internazionali.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Swimming Canada adatta i Trials ai nuovi eventi olimpici

swimmingcanada

Istituzioni sportive

European Aquatics lancia la sfida della sostenibilità. Otto eventi certificati.

Istituzioni sportive

Antidoping. Ahmed Hafnaoui sospeso 21 mesi per "whereabouts failure".

20230726_Swimming_STA6874.jpg

Istituzioni sportive

USA Swimming. Greg Meehan nominato Direttore Generale della nazionale di nuoto

Istituzioni sportive

Coni, Malagò saluta dopo 12 anni: “Rispetto la legge, ma non è giusto”

Istituzioni sportive

Cancellato SportAccord Convention 2025 a causa di instabilità politica locale.

Istituzioni sportive

European Aquatics circa le nuove distanze olimpiche.

Silva.001.jpeg

Istituzioni sportive

Los Angeles 2028: Il CIO approva l'aggiunta dei 50 metri farfalla, dorso e rana al programma olimpico

Istituzioni sportive

Disponibili i biglietti per l'Europeo U23 e l'Europeo Juniores.

Istituzioni sportive

World Aquatics Regina dei social. Raggiunta quota 6 milioni di followers.

Istituzioni sportive

Australia. Nascerà il nuovo National Aquatics Centre (NAC)

Istituzioni sportive

Christian Forcellini alla guida del Comitato Olimpico di San Marino

Istituzioni sportive

Russia. La visione del Direttore Sportivo Sergej Fesikov.

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry tra diplomazia e sfide globali. "La comunicazione sarà fondamentale"