EOC. Il turco Kuzey Tunçelli premiato come miglior giovane atleta europeo.
ll giovane mezzo fondista turco, Kuzey Tunçelli , ha vinto il premio Piotr Nurowski 2023 insieme alla ginnasta tedesca Darja Varfolomeev , il prestigioso riconoscimento è attribuito dal Comitato Olimpico Europeo al miglior giovane atleta europeo e prevede anche un assegno di 15.000 euro per ciascuno dei due vincitori, la cerimonia di premiazione si è svolta nel corso della 52a Assemblea Generale dell’EOC a Istanbul lo scorso 6 ottobre.
Fra i nuotatori che nelle precedenti edizioni si sono aggiudicati il premio ci sono il rumeno David Popovici che lo ha vinto nel 2021, la lituana Ruta Meilutyte che si è aggiudicata l’edizione 2012 e 2013 e l’azzurro Simone Sabbioni quella del 2014 .
Il 16enne Kuzey Tunçelli si è qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024 negli 800 e 1500 stile libero, ha vinto due titoli mondiali juniores a Nentanya ed ha stabilito il nuovo record europeo junior nei 1500 metri agli Europei di Belgrado.
Kuzey Tunçelli ,
"La mia priorità in assoluto è vincere la prima medaglia olimpica nel nuoto per la Turchia e rendere orgoglioso il mio Paese".
Visualizza questo post su Instagram
La finale degli 800 stile libero del mondiale giovanile di Netanya
Il Premio Piotr Nurowski è stato creato dall’EOC nel 2010 per ricordare il grande olimpionico Piotr Nurowski e, attraverso il suo esempio e la sua memoria, incoraggiare i giovani atleti a intraprendere una carriera nello sport di alto livello, nonché ispirare le generazioni future ad adottare uno stile di vita sano basato sui valori e sui principi olimpici. Il premio è stato assegnato per la prima volta nel 2011 e il 2023 segna la dodicesima volta.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER