FINA: incrementati i controlli al di fuori delle competizioni
Potenziata la collaborazione con la Agenzia internazionale di testing
La partnership fra Federazione internazionale di nuoto (FINA) Agenzia internazionale di testing (ITA) per i controlli al di fuori delle competizioni (OOC, out of competiotion ), in essere da gennaio 2019, ha portato "significativi benefici": lo comunica la stessa FINA sul proprio sito ufficiale.
L'obiettivo principale per il 2021 sono le Olimpiadi di Tokyo. Essendo i Giochi calendarizzati intorno alla metà dell'anno, il programma di testing è stato diviso in due periodi, pre e post Tokyo.
La maggior parte dei controlli OOC saranno concentrati nel periodo pre Tokyo a causa del maggior rischio di doping correlato alle Olimpiadi.
ITA raccoglierà circa 3200 campioni nel periodo pre Tokyo (il numero potrà variare in base all'evoluzione sanitaria), incrementando i controlli sugli eventi di qualificazione olimpica.
A causa della quantità di atleti coinvolta, gli esperti di ITA coordinati dalla dirigente FINA Margo Mountjoy hanno predisposto una serie di indicazioni e raccomandazioni operative specifiche per gli sport acquatici da implementare con la collaborazione delle Agenzie nazionali antidoping (NADO)
Ph. © Pixabay
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER