FINA porta l'esempio di Greg Paltrinieri per il World Water Day
"... Lo sport non è mai fine a se stesso. Deve portare sempre buoni valori." PH: www.fina.org
Per l'odierna giornata mondiale dell'acqua (World Water Day) , istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, FINA ha portato ad esempio l'azzurro Gregorio Paltrinieri, atleta che si è dimostrato sempre attento al tema dell'ecosostenibilità, protagonista del progetto a tutela del mare e dell’ambiente denominato " Dominate the water " ed in prima linea, come riporta FINA, anche in occasione del Festival Acquatico di Abu Dhabi nel novembre scorso (vedi foto), riproponiamo alcune sue dichiarazioni tratte dal " Forum Sostenibilità - la Grande sfida per il futuro " organizzato da 'Il Sole 24 Ore nel novembre 2021.
Giovedì 24 marzo l'azzurro sarà in gara con la nazionale a Eilat, in Israele, per la prima tappa del circuito della LEN Open Water Swimming Cup, insieme a lui anche Domenico Acerenza, Mario Sanzullo, Andrea Manzi e Marcello Guidi (Fiamme Oro/CC Napoli), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene) Barbara Bozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Martina De Memme (Esercito/Olimpic Nuoto Acquatics), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi) e Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli).
Alcune dichiarazioni di Gregorio Paltrinieri
[...]
Dovremmo dare più di quello che prendiamo dall'ambiente. Mentre nuoto mi sento parte della natura. Quando nuoto e vedo bei posti rovinati sento che la nostra missione è fare qualcosa e aiutare a preservare l'ambiente naturale.
Nelle nostre gare in mare cerchiamo di usare sempre meno plastica, si creano attività collaterali dove atleti dopo la gara il giorno successivo aiutano a pulire la spiaggia. Ne ho fatta una proprio la settimana scorsa in Sardegna (ndr settembre 2021), con i bambini sensibilizzati che ci sono venuti a vedere e sono usciti sapendo molte più cose rispetto alla natura e all'ambiente. È questo il futuro.
Lo sport non è mai fine a se stesso. Deve portare sempre buoni valori. Vai in gara e vinci, ma non può finire tutto lì. Viviamo anche di rispetto delle regole e la sostenibilità rientra in questo ambito. Oggi non si può pensare di sprecare, soldi, strutture. È funzionale a tutti, agli atleti ma anche alla popolazione. Se ne parla sempre di più della natura e si sta sempre più attenti.
[...]
OPEN WATER MIXED 4x1500m Relay results ?
?ITALY??
? HUNGARY ??
? GERMANY??
Full results at https://t.co/wfMwlwJm7R #openwater pic.twitter.com/qH1dRMl5aY
— FINA (@fina1908) December 15, 2021
Notizie correlate
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER