Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Germania verso le Olimpiadi del 2040

I Giochi tornerebbero a Berlino 53 anni dopo l'edizione del 1972.

DOSB Comitato olimpico tedesco

La candidatura della Germania per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2040 continua a guadagnare slancio, ricevendo il supporto di Andrew Parsons, presidente del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).

Dopo le elezioni federali del 2024, il governo tedesco ha annunciato un investimento di 500 miliardi di euro per migliorare le infrastrutture sportive, rispondendo alle richieste del Comitato Olimpico Tedesco (DOSB). Con un numero record di oltre otto milioni di iscritti a circa 86.000 club sportivi, il movimento sportivo tedesco sta vivendo una crescita senza precedenti, aumentando la spinta verso una candidatura olimpica.

Nel 2024, il DOSB ha siglato un accordo con il governo federale, coinvolgendo Berlino e altre città per valutare una candidatura ufficiale. L’ex cancelliere Olaf Scholz ha espresso il suo sostegno, sottolineando che il 2040 rappresenterebbe un'occasione perfetta per celebrare i 50 anni dalla riunificazione della Germania.

Sebbene alcuni esponenti politici abbiano ipotizzato una candidatura per il 2036, anno che segnerebbe il centenario delle Olimpiadi di Berlino 1936 sotto il regime nazista, l’opzione più condivisa è quella del 2040, con l’obiettivo di promuovere un messaggio di unità e progresso.

Se la candidatura verrà ufficializzata, la Germania potrebbe tornare a ospitare un’edizione dei Giochi Estivi per la prima volta dal 1972, segnando un traguardo storico per lo sport nazionale e internazionale.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

USA Swimming. Greg Meehan nominato Direttore Generale della nazionale di nuoto

Istituzioni sportive

Coni, Malagò saluta dopo 12 anni: “Rispetto la legge, ma non è giusto”

Istituzioni sportive

Cancellato SportAccord Convention 2025 a causa di instabilità politica locale.

Istituzioni sportive

European Aquatics circa le nuove distanze olimpiche.

Silva.001.jpeg

Istituzioni sportive

Los Angeles 2028: Il CIO approva l'aggiunta dei 50 metri farfalla, dorso e rana al programma olimpico

Istituzioni sportive

Disponibili i biglietti per l'Europeo U23 e l'Europeo Juniores.

Istituzioni sportive

World Aquatics Regina dei social. Raggiunta quota 6 milioni di followers.

Istituzioni sportive

Australia. Nascerà il nuovo National Aquatics Centre (NAC)

Istituzioni sportive

Christian Forcellini alla guida del Comitato Olimpico di San Marino

Istituzioni sportive

Russia. La visione del Direttore Sportivo Sergej Fesikov.

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry tra diplomazia e sfide globali. "La comunicazione sarà fondamentale"

Istituzioni sportive

Brisbane 2032. Swimming Australia rinnova l’appello per il National Aquatics Centre

Istituzioni sportive

L'ex olimpica del nuoto Kirsty Coventry alla guida del CIO. La prima donna nella storia.

Istituzioni sportive

Swimming Australia. Scontro tra Brisbane e Gold Coast sulla sede del nuoto per le Olimpiadi del 2032