IFSCA si espande. Aderiscono tre nuove Associazioni Allenatori. Irlanda, Portogallo e Spagna
Una rete sempre più globale di allenatori di nuoto, senza l'Italia che non dispone di un’associazione ufficiale.
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/IFSCA-720x405_TXCePjH.jpg)
La Federazione Internazionale delle Associazioni di Allenatori di Nuoto (IFSCA), ha annunciato l’adesione della Irish Swim Coaches Association (ISCA), della Portuguese Association of Swim Coaches (APTN) e della Spanish Swim Coaches Association AETN).
Fondata nel 2024 dalle associazioni di allenatori di nuoto di Stati Uniti, Australia, Canada e Regno Unito, IFSCA è nata dalla decisione congiunta di questi gruppi di uscire dalla WSCA (Associazione Mondiale degli Allenatori di Nuoto). La scelta è stata motivata dal fatto che le priorità della WSCA non erano più in linea con la loro visione, né garantivano gli standard di vigilanza organizzativa e di rappresentanza degli affiliati, considerati valori fondamentali per ciascuna delle quattro associazioni fondatrici.
Con l'inclusione di ISCA, APTN e AETN, l'organizzazione IFSCA continua ad ampliare la sua influenza, rafforzando la comunità internazionale degli allenatori e consolidando il proprio ruolo nel panorama globale del nuoto.
Nonostante il numero e la qualità dei tecnici italiani, l'Italia non dispone di un’associazione ufficiale degli allenatori di nuoto. Negli anni sono stati fatti diversi tentativi per creare un’organizzazione rappresentativa, ma nessuno ha portato alla nascita di una struttura stabile e riconosciuta a livello nazionale e internazionale. La mancanza di una voce unitaria priva i nostri tecnici di una rappresentanza ufficiale nel dibattito globale . Con l’espansione di IFSCA e il crescente coinvolgimento di altre nazioni, l’assenza dell’Italia diventa sempre più evidente e potrebbe rappresentare un’occasione mancata per far sentire la nostra voce in un contesto di tecnici sempre più globale.
Pearse McGuigan, Presidente della Irish Swim Coaches Association, ha espresso il proprio entusiasmo per l’adesione a IFSCA: “Questa partnership apre incredibili opportunità per noi di apprendere e collaborare con alcune delle associazioni di allenatori di nuoto più affermate al mondo. È un passo emozionante per il nuoto irlandese.”
Albert Tubella, Presidente della Spanish Swim Coaches Association, ha aggiunto: “Essere parte di IFSCA ci permette di contribuire e beneficiare di una rete globale dedicata allo sviluppo della professione di allenatore di nuoto. Insieme possiamo guidare l’innovazione e l’eccellenza nel nostro sport.”
Aldo M Costa, Presidente della Portuguese Association of Swim Coaches, ha inoltre dichiarato: “Siamo molto entusiasti di far parte di questa rete di cooperazione internazionale. Questa collaborazione ci avvantaggerà non solo attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze, ma anche rafforzando sia il ruolo sociale sia l’identità collettiva degli allenatori di nuoto.”
Brendon Ward, CEO della Australian Swimming Coaches and Teachers Association (ASCTA) e attuale Segretario di IFSCA, ha sottolineato l’importanza di questa tappa: “L’aggiunta di ISCA e SSCA rafforza la missione di IFSCA di unire le associazioni di allenatori di nuoto a livello globale. Siamo entusiasti di accogliere queste organizzazioni e non vediamo l’ora di collaborare per supportare la crescita e lo sviluppo del coaching nel nuoto a livello mondiale.”
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER