Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Kirsty Coventry tra diplomazia e sfide globali. "La comunicazione sarà fondamentale"

Incontro con Trump prima del suo insediamento ufficiale.

La neoeletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, ha ricevuto i complimenti ufficiali da parte di Vladimir Putin subito dopo la sua elezione. Ora la sfida più imminente per lei sarà costruire un rapporto di cooperazione con gli Stati Uniti e con Donald Trump, in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Coventry ha dichiarato che "la comunicazione sarà fondamentale" e intende incontrare Trump prima del suo insediamento ufficiale il 23 giugno. Tra i temi delicati da affrontare ci sono le regole di eleggibilità di genere, i visti per gli atleti, l’ambiente e la sicurezza.

"Affronto uomini difficili in posizioni di potere fin da quando avevo 20 anni."

Coventry ha ribadito il suo impegno per i valori olimpici, affermando che ogni atleta qualificato dovrà poter partecipare in sicurezza. Ha anche annunciato la creazione di una task force internazionale sul tema degli atleti transgender.

Con il sostegno di Putin e l’approvazione dell'ex presidente Bach, Coventry si prepara ad affrontare un contesto geopolitico complesso e polarizzato. Forte della sua esperienza da atleta e ministra dello sport in Zimbabwe, cercherà di tenere unita la famiglia olimpica e di garantire che i Giochi di Los Angeles siano all’altezza delle aspettative globali.

Credo fermamente che il Presidente Trump sia un grande amante dello sport: vorrà che questi Giochi siano significativi e un successo."

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Christian Forcellini alla guida del Comitato Olimpico di San Marino

Istituzioni sportive

Russia. La visione del Direttore Sportivo Sergej Fesikov.

Istituzioni sportive

Brisbane 2032. Swimming Australia rinnova l’appello per il National Aquatics Centre

Istituzioni sportive

L'ex olimpica del nuoto Kirsty Coventry alla guida del CIO. La prima donna nella storia.

Istituzioni sportive

Swimming Australia. Scontro tra Brisbane e Gold Coast sulla sede del nuoto per le Olimpiadi del 2032

Istituzioni sportive

Thomas Bach nominato Presidente Onorario a Vita del CIO

thomas_bach.jpg

Istituzioni sportive

A 500 giorni dall'Europeo di Parigi il calendario provvisorio. Dall'1 al 16 agosto 2026.

Istituzioni sportive

Simposio WADA. La contaminazione nei test antidoping, gli Enhanced Games e l'AI.

Istituzioni sportive

Luca Pancalli ha annunciato la sua candidatura alla presidenza del CONI

pancalli

Istituzioni sportive

100 giorni al Campionato Europeo U23 di Samorin

Istituzioni sportive

Franco Del Campo eletto nel Consiglio Nazionale degli Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia

ALF0999-e1621542625214.jpg

Istituzioni sportive

Tiziano Pesce confermato Presidente Uisp

Istituzioni sportive

Corsa alla Presidenza CIO. Sette candidati, nessuna certezza, esito imprevedibile.

Istituzioni sportive

Africa Aquatics. Accordo World Aquatics, CIO e ACNOA per la realizzazione di quattro nuove infrastrutture per gli sport acquatici