"Lo sport è lo strumento più efficace per uscire dalla pandemia", parola del CIO
Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale: "La fiamma olimpica è la luce alla fine del tunnel"
Oggi si è celebrata la Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace (IDSDSP) e il Comitato olimpico internazionale (CIO) non ha mancato di far sentire la propria voce per bocca del presidente Thomas Bach:
Lo sport è pronto a contribuire alla creazione di una società più inclusiva e incentrata sull'essere umano. Questa crisi ha reso più evidente che mai che lo sport è lo strumento per eccellenza, a basso costo e alto impatto, per favorire lo sforzo di ricostruzione in tutti i paesi.
Lo sport e l'attività fisica contribuiscono direttamente alla salute fisica e mentale combattendo e prevenendo le malattie trasmissibili e non. Lo sport ha un grande significato sociale, è la colla che tiene unite le comunità. Lo sport gioca anche un ruolo importante nell'economia; crea posti di lavoro, genera opportunità di business. In breve, lo sport contribuisce all'uscita dalla crisi a tutti i livelli: sanitario, sociale ed economico.
Impariamo qualcosa di nuovo ogni giorno, e spero che la prima lezione che faremo nostra sia: ci serve più solidarietà. Solidarietà all'interno delle società, e solidarietà fra società differenti. La solidarietà è il cuore dei Giochi olimpici, che uniscono il mondo in tutte le sue diversità.
Stiamo lavorando con il massimo impegno insieme ai nostri partner e amici giapponesi per rendere le Olimpiadi di Tokyo una grande manifestazione di solidarietà. Insieme al governo giapponese, al Comitato organizzatore e a molti altri soggetti ci stiamo organizzando per accogliere le 206 Delegazioni olimpiche a Tokyo in un ambiente sicuro, per dare un segnale di speranza e resilienza a tutta l'umanità. In questo modo, la Fiamma olimpica potrà rappresentare la luce alla fine del tunnel oscuro che stiamo attraversando.
Nel frattempo, nell'Italia rosso-arancione, piscine e palestre rimangono inesorabilmente chiuse.
Leggi il comunicato ufficiale [ENG]
Ph. © Javier Garcia @Unsplash
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER