Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Mappatura della impiantistica sportiva. Protocollo d’intesa tra Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome

I Comuni, tramite le Regioni, sono tenuti a trasmettere entro il 30 giugno a Sport e Salute dati dettagliati riguardanti gli impianti sportivi sul loro territorio, contribuendo così a creare una banca dati nazionale gestita dall'organizzazione.

Swimming_Piscine2708-e1614015171275.jpg

È stato avviato un progetto nazionale per mappare il territorio e alimentare una banca dati che guiderà le politiche pubbliche verso un piano regolatore nazionale dell'impiantistica sportiva. L'iniziativa, nata dalla firma di un protocollo d'intesa tra Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome , vede il supporto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Entro il 30 giugno, i Comuni dovranno fornire informazioni sugli impianti sportivi, contribuendo alla creazione di una banca dati che analizzerà dettagli come l'utilizzo degli impianti, i costi di gestione, e il rapporto domanda-offerta di sport per area territoriale. Questo strumento servirà a pianificare investimenti più mirati e a migliorare l'offerta sportiva e i servizi per i cittadini, promuovendo la diffusione dell'attività fisica e contribuendo al benessere e all'economia dei territori.

Ministro per lo Sport e i Giovani , Andrea Abodi .

“Questa firma ci da la possibilità di coniugare l’Articolo 33 con l’Articolo 117 della Costituzione. Ringrazio il Presidente Fedriga, il Presidente Mezzaroma e le loro strutture: questo protocollo, firmato oggi, concentra la sua attenzione su un fatto fondamentale che è l'implementazione del censimento che, attraverso questo accordo, si evolverà in una banca dati sulle infrastrutture sportive. Si arriverà, quindi, ad avere informazioni più significative che entreranno anche nel modello di gestione delle infrastrutture. Questa firma è un atto politico, non formale, per produrre effetti sul cittadino. Con questo accordo e con il lavoro complessivo che stiamo facendo, ogni risorsa verrà finalizzata con un senso logico che potrà essere anche ulteriormente sostenuta dalla valutazione dell’impatto sociale degli investimenti".

Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga

“Una mappa aggiornata degli impianti sportivi in ogni regione consente una migliore conoscenza dei servizi offerti e aperti ai cittadini sul territorio. È uno strumento di servizio, utile per programmare e potenziare la diffusione delle attività sportive, rendere più capillari tali attività ottimizzando l’offerta e i servizi ai cittadini per tutte le fasce di età. Si potranno analizzare i settori da incentivare, le attività da qualificare, sempre nell’ottica della migliore fruibilità e accessibilità. Lo sport è un valore fondamentale per i territori, fa bene alla salute e al benessere dei cittadini, fa bene quindi anche all’economia, migliorando comportamenti, spirito di collaborazione e vita sociale”.

Articoli correlati

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

World Aquatics Regina dei social. Raggiunta quota 6 milioni di followers.

Istituzioni sportive

Australia. Nascerà il nuovo National Aquatics Centre (NAC)

Istituzioni sportive

Christian Forcellini alla guida del Comitato Olimpico di San Marino

Istituzioni sportive

Russia. La visione del Direttore Sportivo Sergej Fesikov.

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry tra diplomazia e sfide globali. "La comunicazione sarà fondamentale"

Istituzioni sportive

Brisbane 2032. Swimming Australia rinnova l’appello per il National Aquatics Centre

Istituzioni sportive

L'ex olimpica del nuoto Kirsty Coventry alla guida del CIO. La prima donna nella storia.

Istituzioni sportive

Swimming Australia. Scontro tra Brisbane e Gold Coast sulla sede del nuoto per le Olimpiadi del 2032

Istituzioni sportive

Thomas Bach nominato Presidente Onorario a Vita del CIO

thomas_bach.jpg

Istituzioni sportive

A 500 giorni dall'Europeo di Parigi il calendario provvisorio. Dall'1 al 16 agosto 2026.

Istituzioni sportive

Simposio WADA. La contaminazione nei test antidoping, gli Enhanced Games e l'AI.

Istituzioni sportive

Luca Pancalli ha annunciato la sua candidatura alla presidenza del CONI

pancalli

Istituzioni sportive

100 giorni al Campionato Europeo U23 di Samorin

Istituzioni sportive

Franco Del Campo eletto nel Consiglio Nazionale degli Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia

ALF0999-e1621542625214.jpg