Parigi 2024: oltre 10.400 atleti protetti da abusi online in tempo reale. La relazione del CIO.
RilevatI oltre 150.000 abusi online. È stato il più grande e completo programma di protezione dagli abusi informatici utilizzato nella storia dello sport.
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha rilasciato i primi dati riguardanti il servizio di protezione dagli abusi informatici introdotto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questo sistema, alimentato dall'intelligenza artificiale, ha rappresentato il più grande e completo programma di sicurezza di questo tipo mai implementato nel mondo dello sport. Il rapporto rivela che oltre 10.400 atleti e funzionari, ciascuno con uno o più profili attivi sui social media, sono stati protetti in real time durante l'evento. I contenuti offensivi sono stati rilevati, verificati e segnalati per la rimozione, spesso prima che giungessero agli atleti stessi. Il sistema ha coperto 20.000 account su quattro piattaforme: X, Instagram, Facebook e TikTok. Il rapporto dettagliato sarà pubblicato entro la fine del 2024 o all'inizio del 2025.
ALCUNI DATI RILEVANTI
- Il sistema ha analizzato in tempo reale 2,4 milioni di post e commenti provenienti dagli account social di 20.000 atleti e funzionari, in più di 35 lingue.
- Ha identificato oltre 152.000 post e commenti come potenzialmente offensivi tramite intelligenza artificiale.
- Di questi, più di 10.200 post e commenti sono stati verificati come offensivi e segnalati alle piattaforme per la rimozione.
- Sono stati individuati 8.900 account responsabili dell'invio di messaggi offensivi.
- 353 atleti e funzionari sono stati direttamente colpiti da abusi.
- La forma predominante di abuso era legata al genere, con violenze sessuali o sessiste rivolte specificamente alle atlete.
- Circa il 70% degli atleti presi di mira da abusi online erano uomini.
Seguono un paio di link per l'approfondimento.
As part of the implementation of the #OlympicAIAgenda, IOC's cyber abuse protection service during #Paris2024 was the largest online abuse prevention programme ever conducted in sport!
— IOC MEDIA (@iocmedia) October 10, 2024
Here's a look at the IOC's holistic approach to #MentalHealth and being #MentallyFit. pic.twitter.com/mfjc2pgcTg
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER