Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Rapporto Cottier. Wada sollevata da qualsiasi illecito sulla gestione del caso dei 23 nuotatori cinesi.

La conclusione preliminare del rapporto redatto dal procuratore svizzero indipendente Eric Cottier. 

wada_logo.png

L'Agenzia mondiale antidoping (WADA) è stata sollevata da qualsiasi illecito riguardante il caso dei 23 nuotatori cinesi risultati positivi alla sostanza vietata trimetazidina (TMZ) prima delle Olimpiadi di Tokyo nel 2021, questo quanto emerso dalla conclusione preliminare del rapporto redatto dal procuratore svizzero indipendente Eric Cottier.

Il rapporto ha dunque escluso qualsiasi favoritismo verso la Cina o illecito di malgestione da parte di WADA in merito all'approvazione della decisione dell'agenzia CHINADA di non sanzionare gli atleti. Il  rapporto completo del procuratore svizzero Eric Cottier sarà depositato nelle prossime settimane.

Il Presidente della WADA, Witold Bańka , ha detto che il rapporto conferma la correttezza delle decisioni prese da WADA e ha espresso la volontà di valutare azioni legali contro coloro che hanno diffamato l'organizzazione.

Nonostante il responso a sua favore, WADA si trova ad affrontare una enorme crisi di fiducia a soli 16 giorni dai Giochi Olimpici di Parigi, con ogni probabilità tutto il malumore cresciuto negli ultimi mesi si riverserà inevitabilmente verso i nuotatori cinesi, oggetto dell'indagine, anche sul campo gara della Defense Arena.

Approfondimento:

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Istituzioni sportive

Swimming Australia rilancia il progetto Next Wave per i giovani talenti.

Istituzioni sportive

European Aquatics. Gli atleti juniores di Russia e Bielorussia riammessi alle competizioni.

Istituzioni sportive

Elezioni CONI. Gregorio Paltrinieri candidato in quota atleti.

20210729_GSca_TY30608.jpg

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk Conclusa.. Quarta vittoria per Guilherme Caribé Santos: 50 farfalla (22.95).

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Guilherme Caribé Santos: 50 stile libero (21.46). Secondo tempo mondiale.

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 800 stile libero (7.48.53)

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Guilherme Santos: 100 stile libero (47.10), miglior crono mondiale. VIDEO

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 200 stile libero (1.47.01). Stephanie Balduccini: 200 stile libero (1.56.43).

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 400 stile libero (3.44.16).

Istituzioni sportive

Al via domani il Troféu Maria Lenk di Rio de Janeiro con Samuel Short in gara.

Istituzioni sportive

Swimming Canada adatta i Trials ai nuovi eventi olimpici

swimmingcanada

Istituzioni sportive

European Aquatics lancia la sfida della sostenibilità. Otto eventi certificati.

Istituzioni sportive

Antidoping. Ahmed Hafnaoui sospeso 21 mesi per "whereabouts failure".

20230726_Swimming_STA6874.jpg

Istituzioni sportive

USA Swimming. Greg Meehan nominato Direttore Generale della nazionale di nuoto