Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Russia. Il nuoto è lo sport più popolare dopo il calcio.

Secondo il Presidente Vladimir Salnikov il nuoto meriterebbe di essere lo sport più praticato per la valenza sociale che riveste.

20211101_GSca_GS68453.jpg
Schermata 2024-04-29 alle 16.15.36

Vladimir Salnikov , presidente della Federazione Russa di Nuoto, tre volte campione olimpico, ritiene che il nuoto in Russia dovrebbe superare il calcio in termini di partecipazione per la valenza che riveste.

Secondo le statistiche pubblicate la scorsa settimana dal Ministero dello Sport russo, il numero di cittadini che praticano sport è aumentato di 5,9 milioni di persone in un anno, raggiungendo i 75,729 milioni. Il calcio, come in Italia, rimane lo sport più praticato con 3,408 milioni di praticanti, seguito dal nuoto con 2.764 milioni.

Secondo i dati Istat 2017, in Italia sono circa 4 milioni 265 mila le persone che praticano nuoto risultando lo sport più diffuso tra i bambini fino a 10 anni (43,1%) a cui segue il calcio tra gli under 35 (33,6%), le discipline acquatiche contano un totale di 4 milioni 265 mila persone praticanti che vale il 21% pratica sportiva in Italia.

Salnikov ha espresso soddisfazione per i dati e per il fatto che il nuoto sia riconosciuto come il secondo sport più popolare della nazione, ma sostiene che meriti il primo posto.

Vladimir Salnikov

Da un lato fa piacere che il nuoto sia riconosciuto come il secondo sport del paese, ma oggettivamente merita il primo posto. La vita è iniziata in acqua e c'è molta più acqua che terra sul pianeta.

L'aumento del numero di persone è reale: il nuoto sta diventando sempre più popolare tra i russi e le persone lo praticano sempre più. Il nuoto è un'abilità necessaria per la vita, per la propria sua sicurezza e per quella degli altri, può essere praticato a  tutte le età perché non prevede traumi, aiuta a rigenerare il corpo, a liberarsi dello stress, a correggere la postura, a rilassare la muscolatura e molto altro ancora. Tenendo conto di tutti questi fattori il nuoto merita di essere lo sport più diffuso nel paese.

Ha poi aggiunto che la crescente popolarità del nuoto è stata favorita dalla costruzione di nuove piscine, anche se ritiene ci sia ha ancora molta strada da fare.

Vladimir Salnikov

Certo, siamo tutt'altro che perfetti. Dove le piscine si aprono le code si formano immediatamente e le piscine si riempiono rapidamente, perché la domanda supera significativamente l'offerta. I bambini e gli adolescenti vedono i risultati eccezionali dei nostri atleti e voglio impegnarsi per poter imitare i loro successi, il che contribuisce a sua volta alla promozione del nuoto"

Articoli correlati

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Luca Piscopo ospite di Unomattina per il 70° anniversario del Gruppo Sportivo Fiamme Oro

Istituzioni sportive

World Aquatics. Inaugurato il nuovo ufficio di Budapest.

Istituzioni sportive

Da oggi a Roma i 9th World InterUniversities Championships

Istituzioni sportive

World Aquatics. Bilancio finanziario 2023. Patrimonio di 191,5 milioni di dollari.

Istituzioni sportive

Adam Peaty, Ben Proud, Matt Richards e Duncan Scott in corsa per l'Oscar del nuoto britannico

Istituzioni sportive

Simone Ercoli nella International Marathon Swimming Hall of Fame

Istituzioni sportive

Comprendere le dinamiche dello sport giovanile, il seminario della Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia

Istituzioni sportive

European Youth Camp. L'iniziativa DSV condivisa con 10 federazioni.

Istituzioni sportive

Al CPO "Giulio Onesti" il gotha della medicina dello sport

Istituzioni sportive

III Festival delle Regioni: Impiantistica. Sport e Salute. AD Molineris: Oggi è già tardi, serve il coraggio di fare delle scelte.

Istituzioni sportive

Asseganti a Glasgow i Commonwealth Games 2026

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry in lizza per la presidenza CIO.

Istituzioni sportive

Le designazioni del Gruppo Ufficiali Gara. Bolzano, Genova e Assoluti vasca corta di Riccione.

Istituzioni sportive

Swimming Australia rischia l'espulsione.