Sostanze di abuso, WADA pubblica una nota di orientamento
Specificati limiti e tolleranza all'utilizzo di cocaina, eroina, MDMA, cannabis
L'Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha pubblicato una nota integrativa sulle sostanze di abuso in allegato al Codice mondiale antidoping in vigore da gennaio 2021.
Tali sostanze sono così definite, ai sensi dell'articolo 4.2.3 del Codice, in quanto "se ne abusa frequentemente frequentemente nella società al di fuori del contesto sportivo":
- Cocaina (gruppo 6.a - stimolanti generici)
- Metilenediossimetanfetamina (MDMA / “ecstasy”) (6.b – stimolanti specifici)
- Diamorfina (eroina) (7 - narcotici)
- Tetraidrocannabinolo (8 - cannabis)
L'articolo 10.2.4.1 precisa, riguardo a tali sostanze, che "se un atleta può dimostrare che l'assunzione di tali sostanze è stata compiuta al di fuori della competizione e non è collegata alla prestazione sportiva, il periodo di squalifica può arrivare a un massimo di tre mesi. La squalifica può essere ridotta di un mese se l'atleta compie un percorso verificabile di riabilitazione approvato da WADA".
La nota definisce i quantitativi tollerato do tali sostanze e specifica che ai fini di tali accertamenti il periodo di competizione inizia alle 23.59 del giorno precedente la manifestazione e termina al momento della raccolta dei campioni relativi alla manifestazione stessa, salvo differenti specifiche formulate dalla Federazione sportiva di riferimento
Leggi la nota completa [ENG]
Ph. © Wesley Gibbs @Unsplash
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER