Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

Sport paralimpico: Pancalli soddisfatto per l'attivazione della piattaforma per l'erogazione gratuita di ausili sportivi

Il Presidente del CIP con un comunicato evidenzia l'abbattimento di un’ulteriore barriera, questa volta di natura economica.

cip_sito.jpg

ROMA, 11 GENNAIO 2021 - “L’attivazione della piattaforma informatica per l’erogazione a titolo gratuito degli ausili sportivi a coloro che vorranno intraprendere attività paralimpiche è una notizia importante non solo per il nostro movimento ma anche per l’intera società. Si abbatte così un’ulteriore barriera, questa volta di natura economica, e si aggiunge un tassello fondamentale verso la realizzazione di un’idea di sport per tutti nonché per la promozione dello sport come strumento di welfare. Un risultato che è frutto della collaborazione istituzionale fra il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato Italiano Paralimpico, Sport e Salute Spa e INAIL. A dimostrazione che quando le istituzioni sanno fare sistema si raggiungono risultati straordinari” . È quanto dichiara Luca Pancalli , Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

[caption id="attachment_11357" align="aligncenter" width="850"] Luca Pancalli, Presidente CIP[/caption]

“Sono passati alcuni anni da quando l’allora Ministro per lo Sport Luca Lotti raccolse prontamente la nostra proposta individuando le risorse per favorire la dotazione di protesi e ausili sportivi alle persone con disabilità intenzionate a praticare sport. In questi anni il percorso di questa importante iniziativa ha subito alcuni rallentamenti, in parte dovuti ai cambiamenti degli assetti istituzionali. Ma grazie alla volontà mostrata dalle istituzioni e dalle forze politiche in Parlamento e allo sforzo compiuto dall’attuale Governo - a partire dal Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora che ha individuato le necessarie risorse e dato uno slancio al progetto - sarà possibile offrire a tante ragazze e tanti ragazzi con disabilità un incentivo a praticare sport e la possibilità di usufruire di una nuova opportunità” , ha aggiunto Pancalli .

“A tutti coloro che hanno dato un contributo al perseguimento di questo obiettivo rivolgiamo un sentito ringraziamento. Altri passi in avanti, senza dubbio, dovranno essere compiuti in questa direzione, a partire dall’aggiornamento del nomenclatore degli ausili e delle protesi. Quello di oggi, tuttavia, rappresenta l’inizio di un percorso virtuoso sul quale continuare a investire nel prossimo futuro ”, conclude Pancalli .

QUI il link alla notizia pubblicata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Guilherme Caribé Santos: 50 stile libero (21.46). Secondo tempo mondiale.

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 800 stile libero (7.48.53)

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Guilherme Santos: 100 stile libero (47.10), miglior crono mondiale. VIDEO

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 200 stile libero (1.47.01). Stephanie Balduccini: 200 stile libero (1.56.43).

Istituzioni sportive

Brasile. Troféu Maria Lenk. Samuel Short: 400 stile libero (3.44.16).

Istituzioni sportive

Al via domani il Troféu Maria Lenk di Rio de Janeiro con Samuel Short in gara.

Istituzioni sportive

Swimming Canada adatta i Trials ai nuovi eventi olimpici

swimmingcanada

Istituzioni sportive

European Aquatics lancia la sfida della sostenibilità. Otto eventi certificati.

Istituzioni sportive

Antidoping. Ahmed Hafnaoui sospeso 21 mesi per "whereabouts failure".

20230726_Swimming_STA6874.jpg

Istituzioni sportive

USA Swimming. Greg Meehan nominato Direttore Generale della nazionale di nuoto

Istituzioni sportive

Coni, Malagò saluta dopo 12 anni: “Rispetto la legge, ma non è giusto”

Istituzioni sportive

Cancellato SportAccord Convention 2025 a causa di instabilità politica locale.

Istituzioni sportive

European Aquatics circa le nuove distanze olimpiche.

Silva.001.jpeg

Istituzioni sportive

Los Angeles 2028: Il CIO approva l'aggiunta dei 50 metri farfalla, dorso e rana al programma olimpico