Ursula von der Leyen incontra Thomas Bach per parlare di sport, solidarietà e vaccini
Il numero uno del CIO a colloquio con i vertici delle istituzioni europee
Il presidente del Comitato olimpico internazionale (CIO) Thomas Bach è volato a Bruxelles per una serie di incontro con i leader dell'Unione Europea, iniziando dalla presidente della Commissione, la connazionale Ursula von der Leyen (nella foto).
Fra gli argomenti del colloquio i valori e il modello solidale dello sport europeo, le imminenti Olimpiadi di Tokyo con relative misure di sicurezza anti Covid e i Giochi del 2024 e 2026 che si svolgeranno nel Vecchio Continente, rispettivamente a Parigi e Milano/Cortina.
L'argomento più delicato sono stati ovviamente i vaccini: Bach ha informato von der Leyen sulla relativa policy del CIO (che è sostanzialmente l'adeguamento alle decisioni dei governi nazionali e il non obbligo vaccinale per gli atleti partecipanti ai Giochi) osservando che molte nazioni hanno deciso di immunizzare gli atleti con prospettive olimpiche. A questo proposito Bach si è poi confrontato con il responsabile del programma europeo di vaccinazione Thierry Breton, che lo ha confortato sul buon andamento della campagna e sul sempre crescente numero di dosi disponibili nei mesi a venire.
Leggi il comunicato ufficiale [ENG]
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER