Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Istituzioni sportive

World Aquatics. Autorizzati a competere oltre 100 nuotatori russi.

In gara senza bandiera né inno nazionale. Il ritorno di Kolesnikov.

kolesnikov.jpg

World Aquatics ha autorizzato 110 nuotatori russi a competere a livello internazionale sotto lo status di atleti neutrali, dunque senza bandiera né inno nazionale, sostituiti dai simboli ufficiali di World Aquatics.  Il ritorno ufficiale del nuoto russo sul palcoscenico internazionale è avvenuto nel corso dei Campionati Mondiali in vasca corta di Budapest 2024 svolti lo scorso dicembre.  La nuova Federazione russa degli sport acquatici continua a lavorare per la piena reintegrazione nel panorama sportivo internazionale dei suoi atleti a seguito dell'esclusione imposta dal CIO nel 2022 a causa del conflitto in Ucraina. La leadership interna alla federnuoto russa è cambiata con l'arrivo di Sergey Fesikov, nuovo Direttore Tecnico della squadra nazionale.

Il ritorno di Kliment Kolesnikov

il nuotatore russo Kliment Kolesnikov, due volte medagliato olimpico e sei volte campione europeo, si prepara al suo ritorno nelle competizioni internazionali con l'obiettivo di partecipare ai Campionati Mondiali di Singapore 2025. Dopo l'esclusione dalle gare internazionali dal 2022, il campione russo ha confermato la sua intenzione di gareggiare, nonostante inizialmente fosse titubante riguardo al concetto di "status neutrale". 

"Dopo aver visto i miei compagni gareggiare ai Mondiali di Budapest, ho capito che non sarebbe stato giusto restare a guardare mentre loro lottavano per le medaglie. Voglio dare il mio contributo, sia nelle staffette che nelle gare individuali ... Molti atleti con cui ho gareggiato da junior adesso sono a un livello altissimo: il magiaro Kristóf Milák, gli italiani Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi, il francese Léon Marchand e il rumeno David Popovici. La concorrenza sarà molto seria" ha dichiarato Kolesnikov a Metaratings.ru.

Il campione russo non nasconde la delusione per i recenti risultati ottenuti nelle competizioni nazionali: "Non sono contento dei miei tempi, so di poter fare meglio e lavorerò per migliorare nel 2025."  Adesso Kolesnikov ha la concorrenza anche in casa, con l'enorme crescita tecnica del giovane connazionale e collega di specialità, Miron Lifintsev (18), che a Budapest in corta ha vinto cinque titoli mondiali, compresi quelli dei 50 e 100 dorso

Parlando del suo futuro ha confermato di voler partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: "I tifosi mi rivedranno negli USA."

 

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Istituzioni sportive

Germania verso le Olimpiadi del 2040

DOSB Comitato olimpico tedesco

Istituzioni sportive

USA Swimming senza guida. Chrissi Rawak si dimette dopo sole due settimane.

Istituzioni sportive

Nel fine settimana il XX Congresso Nazionale UISP. "Immagina"

Istituzioni sportive

Adam Peaty eslcuso dalla lista World Class Programme di Aquatics GB

20190622_AMas_AM1_3644-e1613110487244.jpg

Istituzioni sportive

Il bando "Atleta eccellente, eccellente studente" – Concorso Filippo Mondelli"

Istituzioni sportive

WADA. Limiti più severi per le esenzioni terapeutiche nello sport

wada_logo.png

Istituzioni sportive

Kliment Kolesnikov premiato in Russia. "Ho sempre cercato di essere me stesso e di promuovere il nostro sport"

Istituzioni sportive

Ufficializzato l'Europeo in corta a Lublino in Polonia

Istituzioni sportive

USA Swimming. Mondiali Juniores. Criteri di selezione per lo staff tecnico.

Istituzioni sportive

WADA rafforza la protezione dei dati con un nuovo accordo sulla privacy

wada_logo

Istituzioni sportive

La sintesi dei 9 WR individuali di Gretchen Walsh al mondiale in corta di Budapest

Istituzioni sportive

Chrissi Rawak nuovo Presidente di USA Swimming.

Istituzioni sportive

Kirsty Coventry accende il dibattito sugli atleti transgender

Istituzioni sportive

European Aquatics. Borse di studio per ricerca, sviluppo e innovazione nel settore degli sport acquatici.