Alta Formazione sui Profili Giuridici del Doping
Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il nostro partner Olympialex ha il piacere di presentare:
Il Corso di Alta Formazione sui Profili giuridici del doping, il primo nel suo genere nel contesto italiano, si occupa di analizzare le questioni di diritto sostanziale, di diritto processuale e di interesse medico legale evocate dal fenomeno del doping.
Il Corso intende rispondere alla crescente domanda degli avvocati e degli appassionati di diritto sportivo di approfondimento dei problemi legali e delle soluzioni operative che circondano l’attività di assunzione di sostanze dopanti e l’adozione di pratiche mediche proibite da parte degli atleti di varie discipline sportive.
L’obiettivo del Corso è di fornire ai partecipanti l’indispensabile formazione giuridica per padroneggiare un sistema normativo fortemente interdisciplinare.
Il problema del doping riguarda differenti settori del diritto e si colora di un marcato tecnicismo che rende indispensabile una expertise costruita su una piena conoscenza della casistica giurisprudenziale e delle peculiarità criminologiche che ne fanno un settore ormai autonomo di studio e in costante espansione sotto il profilo professionale. Oggetto di approfondita analisi, pertanto, saranno i seguenti ambiti tematici: fonti, principi, rimedi e strumenti del contrasto al doping; controlli e metodi antidoping; doping e le federazioni sportive; Il processo penale; il procedimento antidoping: I grado e appello al TAS.
Il Corso, vera eccellenza nel panorama dell'offerta formativa giuridico-sportiva nazionale, si articolerà in 7 sessioni: un convegno di presentazione, 5 lezioni frontali e un workshop pratico-applicativo.
Il Corso si rivolge ad Avvocati e laureati in Giurisprudenza (laurea magistrale a ciclo unico o laurea quadriennale vecchio ordinamento in Giurisprudenza, laureandi in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro la sessione invernale dell’anno accademico 2018/2019). La Direzione scientifica si riserva di ammettere coloro che, pur essendo in possesso di un titolo diverso, risultino, previa valutazione del curriculum, aver compiuto un percorso di studio o aver maturato una esperienza professionale idonei alla partecipazione alle attività didattiche del Corso.
- website: https://asgp.unicatt.it/asgp-profiligiuridicidoping
- Informazioni e iscrizioni: asgp@unicatt.it
- Riduzioni: - 10% per abbonati Olympialex
- È possibile iscriversi entro il 21 ottobre
Contatti:
- Coordinamento Corso di Alta Formazione sui Profili giuridici del Doping
- Università Cattolica del Sacro Cuore - Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP)
- Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano
- Tel. 02 72345175
- asgp@unicatt.it
- asgp.unicatt.it/profiligiuridicidoping
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER