Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Catania, la piscina di Nesima si dota del pontone

L'impianto potrà così supplire all'atavica mancanza di impianti con vasca corta

pontone-nesima-1-e1631595900707.jpg

  • Di Mattia Conti

Le piscine comunali di Catania sorgono nel rione Nesima. L’impianto è dotato di una piscina olimpionica di 50 metri a otto corsie con annessa tribuna di circa 500 posti, una vasca tuffi con tribuna per il pubblico e un’altra piccola vasca di ambientamento.

Nata nel 1996 è passata quattro anni fa in gestione Sicilia Nuoto nelle more dei processi di esternalizzazione del Comune di Catania che ne ha poi disposto la chiusura nei mesi scorsi per dare modo ad un’ampia ristrutturazione ed adeguamento alle normative CEE.

Tra le opere di ristrutturazione è previsto anche di dotare la Piscina di un pontone mobile e trasformare la vasca in periodo invernale in una piscina da 25 metri per supplire all’atavica mancanza di impianti di vasca corta.

Dopo le chiusure negli ultimi anni degli impianti da 25 metri con otto corsie e dotate di tribuna come quelli di Lentini (SR) e Taormina (ME), anche quello di Caltanissetta è ormai chiuso da due anni e ultimamente vandalizzato, cosa che ne prevede la riapertura non in un prossimo futuro, resta solo quello di Paternò (CT), e i due da sei corsie di Palermo e Ragusa.

Nello stesso momento sembra che stia partendo anche un processo di esternalizzazione da parte del Comune di Palermo relativo alla Piscina Olimpica di Viale del Fante, che ricordiamo ha due vasche da 50 metri una al coperto con ampie tribune ed una all’aperto con un progetto di fattibilità su un eventuale pontone in vasca coperta.

La riapertura della vasca di Nesima è prevista intorno a metà o fine ottobre.

Ph. ©Sicilia Nuoto

pontone nesima 1

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Italia

La Polizia di Stato promuove Riccardo Vernole: "Straordinarie capacità tecnico gestionali"

Italia

Se n'è andato Fulvio Zetto

Italia

Bubi Dennerlein: Il docufilm in anteprima oggi a Roma. Il trailer.

Italia

Bubi Dennerlein: il maestro del nuoto italiano rivive in un film

Italia

Se n'è andato Sergio Finotto

Italia

51° Trofeo Nico Sapio. Le date.

Italia

Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana per l'azzurro Federico Vanelli

Italia

28 gennaio 1966. Brema 59 anni dopo.

Italia

Tanto nuoto in nomination per gli Italian Sportrait Awards 2025: annunciati i candidati della XIII edizione.

Italia

In arrivo la seconda edizione di "Union Water Cup – L’acqua che unisce"

Italia

Benedetta Pilato: "Gareggiavo con le migliori al mondo, ma ero anche io una di loro ... "

Italia

Il Presidente CIP Luca Pancalli ricorda il "Maestro" Oliviero Toscani

Italia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "... un bell’esempio, ben oltre i confini dello sport."

Italia

Nove azzurri nelle Top Ten mondiali 2024 su distanza olimpica. Thomas Ceccon il migliore nei 100 dorso.