Circolo Canottieri Aniene, la polemica che non ti aspetti: Laura Boldrini vs Federica Pellegrini
La ex presidente della Camera contro l'Olimpionica: "Escludere le donne da un circolo sportivo per statuto è una forma di discriminazione, altro che pelo nell'uovo"
Com'è noto, il Circolo Canottieri Aniene è un sodalizio che accoglie esclusivamente soci uomini; le donne non sono ammesse, se non come socie onorarie. Una disposizione contro il quale da alcuni anni si è mossa l'Assist, Associazione Nazionale Atlete, e che è stato richiamato alle cronache da alcuni servizi comparsi su diverse testate radiotelevisive.
A difesa del club si è schierata una delle suddette socie onorarie, Federica Pellegrini, dichiarando ai microfoni di Radio Capital che "Io faccio parte del circolo Aniene per meriti sportivi, quindi non è vero che è vietato alle donne. Per meriti sportivi o per meriti speciali una donna può entrare. Lo statuto ha già qualche anno, per me è una cosa che riguarda la tradizione. E comunque ne fanno parte moltissime donne. Non è neanche giusto cercare il pelo nell'uovo".
Una presa di posizione che ha suscitato la reazione della ex presidente della Camera dei deputati e attivista per i diritti delle donne Laura Boldrini, che sul suo profilo social non le ha mandate a dire:
FedericaPellegrini dice che non si deve guardare il pelo nell’uovo?Escludere le #donne da un circolo sportivo per statuto è una forma di #discriminazione.
Le campionesse, ammesse solo come socie onorarie, dovrebbero battersi per aprire la strada alle altre
Ph. Laura Boldrini ©EU2016 SK - HANDSHAKE - BRATISLAVA INFORMAL PARLIAMENTARY SUMMIT 2016-10-07, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67199191
Ph. Federica Pellegrini
NOTIZIE CORRELATE
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER