Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Italia

Damiano Lestingi annuncia il ritiro

"... A 31 anni, dopo 28 passati in piscina ho capito che non è la gara ciò che conta. Quella è solo un punto di arrivo. È essenziale il percorso ... "

lestingi.png

Cuffia e occhialini al chiodo anche per Damiano Lestingi . A esattamente un anno dalla sua laurea magistrale (18 Luglio 2019), il nuotatore di Civitavecchia chiude ufficialmente la sua carriera da nuotatore per tuffarsi nel mondo del lavoro. Una vita in piscina, come tanti dei campioni azzurri, che ha segnato il modo di pensare e di vivere. Il nuoto permette di crescere.

Seguono alcune sue dichiarazioni estratte dal post pubblicato sulla sua pagina instagram.

« Oggi smetto. Dopo una vita a nuotare, oggi è arrivato l’epilogo, il mio. Mi vengono in mente mille pensieri, mille emozioni da esprimere ma niente è più semplice e totalizzante come un “grazie ”.

...

Ma non starò qui a scrivere un bilancio della mia carriera. Ho vinto questo, ho perso quest'altro. No, non mi interessa. Importa solo sapere cosa provo oggi, come e cosa sono diventato.

Visualizza questo post su Instagram

Oggi smetto. Dopo una vita a nuotare, oggi è arrivato l'epilogo, il mio. Mi vengono in mente mille pensieri, mille emozioni da esprimere ma niente è più semplice e totalizzante come un "grazie". Grazie a miei genitori che hanno sacrificato molto del loro tempo; al mister De Santis, che mi ha cresciuto dall'inizio alla fine della mia carriera; al mio club, il Circolo Canottieri Aniene col dirigente @gianninagni , uomo di spiccata umanità ed elevata professionalità. Alla Coser Nuoto di Civitavecchia, una seconda casa. Grazie alle generazioni che ho visto natatoriamente crescere, ho conosciuto persone fantastiche. Ho avuto la fortuna di nuotare ed essere il capitano della squadra più forte mai esistita in Italia, ho nuotato con gli atleti più veloci al mondo, ma stimandoli per ciò che sono e non per quante medaglie hanno vinto. Ma non starò qui a scrivere un bilancio della mia carriera. Ho vinto questo, ho perso quest'altro. No, non mi interessa. Importa solo sapere cosa provo oggi, come e cosa sono diventato. A 31 anni, dopo 28 passati in piscina ho capito che non è la gara ciò che conta. Quella è solo un punto di arrivo. È essenziale il percorso. Crescere con obiettivi giornalieri, cadere, rialzarsi, soffrire, sacrificarsi, vincere, gioire, riflettere su ogni lato del proprio carattere, limarlo, capire cosa si vuole dalla vita. Queste sono le cose che interessano. Potrete vincere molto ma senza mai crescere. L'importante è una cosa, una sola: lo sport è e rimarrà sempre una parentesi importante della propria vita. Ma quando si chiuderà, è l'uomo quello che resta, non il campione. Ad maiora.

Un post condiviso da Damiano Lestingi (@damiano_lestingi) in data:

[caption id="attachment_31023" align="aligncenter" width="571"] LESTINGI Damiano Canottieri Aniene
Photo Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto[/caption]

lestingi

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Italia

Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana per l'azzurro Federico Vanelli

Italia

28 gennaio 1966. Brema 59 anni dopo.

Italia

Tanto nuoto in nomination per gli Italian Sportrait Awards 2025: annunciati i candidati della XIII edizione.

Italia

In arrivo la seconda edizione di "Union Water Cup – L’acqua che unisce"

Italia

Benedetta Pilato: "Gareggiavo con le migliori al mondo, ma ero anche io una di loro ... "

Italia

Il Presidente CIP Luca Pancalli ricorda il "Maestro" Oliviero Toscani

Italia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "... un bell’esempio, ben oltre i confini dello sport."

Italia

Nove azzurri nelle Top Ten mondiali 2024 su distanza olimpica. Thomas Ceccon il migliore nei 100 dorso.

Italia

Elena Pattini al TedxParma 2025

Italia

Cesare Butini: "Stagione post-olimpica ricca di opportunità"

Italia

Paolo Conte Bonin, Alessandro Miressi, Thomas Ceccon e Manuel Frigo al nuovo centro sportivo"Pino Daniele" di Caivano

Italia

Ceccon e Martinenghi alla 7a edizione del Festival dello Sport di Trento

Italia

Taranto 2026. Due imprese in corsa per la costruzione dello Stadio del nuoto dei Giochi del Mediterraneo.

Italia

Jasmine Nocentini tornerà ad allenarsi in Italia.

20231209_ASta_ASZ3869.jpg