ITA Airways dedica un aereo al Presidente CIP Luca Pancalli
Come omaggio alla sua carriera di atleta paralimpico nella disciplina del nuoto.
Roma, 2 febbraio 2023 - Nell’ottica di intitolare aerei ai grandi campioni dello sport italiano, ITA Airways ha annunciato che un velivolo della compagnia porterà il nome di Luca Pancalli , come omaggio alla sua straordinaria carriera sportiva, primo atleta paralimpico a ricevere un tale riconoscimento.
L’annuncio è stato dato giovedì 2 febbraio , presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico a Roma, quando ITA Airways e CIP si sono incontrati per firmare un’ intesa che mira a una mobilità sostenibile e inclusiva .
Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, l’ente pubblico che si occupa di promuovere lo sport per le persone con disabilità, Luca Pancalli è anche il nuotatore italiano paralimpico più medagliato della storia .
Dopo un passato nella Nazionale juniores di pentathlon moderno tra i normodotati, in seguito a un incidente in Austria durante la prova di equitazione e il lungo periodo di riabilitazione post infortunio, si avvicina al nuoto paralimpico .
In carriera vanta 15 medaglie (8 ori, 6 argenti, 1 bronzo) in quattro partecipazioni ai Giochi Paralimpici (New York ’84, Seoul ’88, Barcellona ’92, Atlanta ’96), cui si aggiungono 10 medaglie iridate (8 ori e 2 argenti) e 6 ori continentali .
Articoli corrrelati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER