Nasce la Federazione italiana psicologi dello sport
Il progetto per rappresentare all’interno del mondo sportivo la figura dello psicologo dello sport così come già avviene con i medici sportivi.
In data 17 febbraio 2022 è stata costituita la Federazione Italiana Psicologi dello Sport, progetto nato in questi ultimi anni per iniziativa delle tre associazioni SPOPSAM, SIPsiS e PdS in maniera unitaria, fondamentalmente per cercare di rappresentare all’interno del mondo sportivo la figura dello psicologo dello sport così come già avviene con i medici sportivi.
Dopo 48 anni di storia della Psicologia dello Sport in Italia siamo finalmente giunti alla costituzione di una Federazione che sta riunendo i professionisti di questo settore che lavorano da anni con le Federazioni sportive per dare un assetto organico alla materia e fornire un servizio utile a tutti gli sportivi a diversi livelli, dal top level allo sport per tutti.
Dopo le ultime Olimpiadi sia estive che invernali è finalmente arrivato un minimo riconoscimento della nostra figura ed è per questo motivo che si è voluto proporre un progetto unitario di riconoscimento delle nostre competenze professionali. Progetto, che ha come esigenza primaria l’aggregazione di tutte le figure professionali nell’ambito della psicologia dello sport proponendo anche la volontà di integrarsi in maniera unitaria e con più forza rappresentativa.
Con l’occasione si informa che sarà effettuata una manifestazione di inaugurazione della Federazione presso il Salone d’Onore del CONI con la presenza del Presidente Giovanni Malagò e del Presidente del CIP Luca Pancalli il giorno 1 giugno dalle ore 10 alle ore 12,30, dove saranno invitate tutte le Federazioni sportive nazionali sia del CONI che del CIP, Enti di promozione sportiva e giornalisti.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER