L'enorme coraggio di Archie Goodburn. Un messaggio straordinario.
"Il mio cervello è ciò che mi rende chi sono, è da dove proviene la mia personalità, dove conservo i miei ricordi e ciò che mi permette di provare emozioni. Ad essere onesto, insieme alla paura di perdere qualcosa, ciò che mi terrorizza di più è la vera natura di ciò che un tumore al cervello realmente è, e la parte vitale del mio essere che esso minaccia. Mi piace chi sono e non voglio che questo mi cambi." PH: Instagram archie_goodburn
Poche settimane dopo la diagnosi di un triplice tumore al cervello - non operabile secondo gli esperti - il 23enne nuotatore d'élite scozzese, Archie Goodburn , torna in vasca nella sua Edimburgo per i Campionati nazionali Open di Scozia dove vince i 50 rana, nel mese di aprile ha mancato la qualificazione olimpica sui 100 metri per pochi decimi piazzandosi al terzo posto.
Leggendo il messaggio pubblicato da Goodburn sul suo profilo Instagram, emerge uno bellissimo esempio di come lo sport agonistico possa formare giovani straordinari e fornire strumenti importanti per affrontare le avversità della vita - anche le più crudeli. Le sue sono parole sono straordinarie, di grande ispirazione, una lezione di vita per tutti.
Archie Goodburn
Sei settimane fa la mia vita ha subito un profondo cambiamento quando mi sono stati diagnosticati tre tumori al cervello.
Nel dicembre 2023, i miei allenamenti hanno iniziato a essere interrotti da strani episodi. Questi episodi, inizialmente ritenuti emicranie emiplegiche, si verificavano durante allenamenti intensi. Mi lasciavano con una perdita di forza e una sensazione di intorpidimento sul lato sinistro, un profondo senso di paura, nausea e un déjà vu estremo - ora so che si trattava in realtà di convulsioni. Le convulsioni sono aumentate in intensità e frequenza in vista delle prove olimpiche del 2024 ad aprile, qualcosa a cui avevo mirato e per cui mi sono allenato per quasi tutta la mia vita. Ero determinato a raggiungere i miei sogni, quindi ho continuato ad allenarmi nonostante le convulsioni.
[...]
Ho mancato per un soffio la squadra olimpica per pochi decimi di secondo, piazzandomi al terzo posto in un evento con solo 2 posti disponibili. Con le prove alle spalle, ho approfondito ciò che stava realmente causando questi attacchi. Una risonanza magnetica a maggio ha rivelato ciò che temevo di più.
[...]
Il lato positivo di questa diagnosi è che gli oligodendrogliomi generalmente rispondono meglio alla radioterapia e alla chemioterapia rispetto a molti altri tipi di tumori cerebrali gravi. Sono spesso a crescita lenta e questi tumori probabilmente sono presenti da anni.
[...]
Sono giovane, sono in forma, ho una rete di supporto di amici fenomenale, la migliore famiglia che potrei mai sperare e una ragazza fantastica al mio fianco. Sono determinato ad affrontare questa situazione di petto, a rimanere positivo e a continuare a essere Archie.
[...]
Condividerò parte del mio percorso qui ... con l'obiettivo di ispirare almeno una persona lungo la strada.
...
Goodburn dovrà affrontare sedute di chemioterapia e radioterapia perché le masse tumorali non sono operabili.
Visualizza questo post su Instagram
[caption id="attachment_117587" align="alignnone" width="900"]
Team Great Britain GBR Silver Medal
PYLE Nicholas, GOODBURN Archie, LARGE Emily, ANDERSON Freya
4X100 Medley Mixed Relay Finals
LEN 45th European Junior Swimming Championships
Helsinki, Finland
M‰kel‰nrinne Swimming Centre
Day04 07-07-2018
Photo Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto[/caption]
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER